PEPP: cos’è il nuovo programma di acquisto della BCE

Investire.biz ECONOMIA

Saranno acquistabili anche le emissioni del BEI, la Banca europea degli investimenti, e del MES, il Meccanismo europeo di stabilità.

La BCE è pronta a combattere gli effetti recessivi del Coronavirus con una mossa senza precedenti.

BCE: i dettagli del PEPP. Cade in primo luogo il limite iniziale di 750 miliardi per gli interventi del nuovo QE pandemico.

L’istituto di Francoforte è quindi pronto a fronteggiare la pandemia con un massiccio acquisto di titoli di Stato. (Investire.biz)

Su altre fonti

Significa che chi acquista un junk bond pretende, in media, un rendimento dell’10,8% contro lo 0,8% circa offerto da un titolo di Stato a dieci anni del Tesoro USA. (Valori.it)

La crisi economica in corso può essere devastante. Sulla scia del cigno nero rappresentato dalla pandemia in atto, l’economia mondiale si sta avviando verso una profonda recessione. (Valori.it)

La Federal Reserve immette nuovi dollari sul mercato. Gli istituti stranieri potranno scambiare «temporaneamente» i loro buoni del Tesoro Usa con dollari. (Corriere della Sera)

Per sintetizzare, con la novità introdotta dalla Fed non ci sarà una mera offerta di soldi alle altre banche centrali mondiali. Il nuovo programma non si rivolgerà soltanto alle banche centrali estere, ma verrà esteso anche alle istituzioni finanziarie internazionali con conti presso la Fed di New York. (Money.it)

Il quadro su tutte le valute resta incerto e legato saldamente ai continui interventi degli istituti centrali dei singoli paesi. La contrazione mensile di quasi 9 punti è la peggiore mai registrata con deterioramenti diffusi a tutti i comparti settoriali, con servizi e commercio i più colpiti. (Il Messaggero)

La Fed ha appena annunziato che si è dotata di un altro strumento: acquisteranno titoli di stato Usa dei portafogli delle altre banche centrali in cambio di dollari. (L'AntiDiplomatico)