Svezia, i Verdi affondano la prima premier donna Magdalena Andersen sulla legge di bilancio

Il Messaggero ESTERI

Magdalena chiamata anche 'buldozer' era stata salutata positivamente sui media internazionali poiché era la prima donna a ricoprire questa carica.

Magdalena Andersson, socialdemocratica, la prima ministra della Svezia, non ce l'ha fatta e si è dimessa a meno di 12 ore dall'insediamento.

La coalizione che sosteneva il suo governo è stata affondata dal partito di minoranza dei Verdi facendo precipitare il paese nella incertezza politica. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

È anche un tema in cui la Svezia ha buone prospettive di essere in prima linea”. La leader socialdemocratica Magdalena Andersson si è dimessa da premier, poche ore dopo essersi insediata alla guida del nuovo governo svedese di minoranza. (La Voce di New York)

Non era mai successo prima che la Svezia, nonostante l’uguaglianza di genere nel Paese sia una realtà consolidata da tempo, avesse mai avuto una premier donna. Tra i motivi che hanno portato a rinunciare all’incarico è stato l’aver perso il sostegno del partito dei Verdi, con l’uscita dalla coalizione di governo e la bocciatura della legge di bilancio. (Redazione AriaMediterranea)

La Prima Ministra si dichiara infatti pronta a fare tutto il necessario per risolvere tre problemi fondamentali che affliggono il Paese quali la violenza, i cambiamenti climatici e le condizioni di lavoro. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

E’ stata due volte campionessa giovanile nella rana alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80 Andersson è stata il primo primo ministro donna del paese. (SwimSwam)

Avrebbe dovuto resistere fino al 18 dicembre, ma nessuna donna al mondo è restata al governo quanto lei, per sedici anni. La premier svedese Magdalena Andersson, 54 anni, ha stabilito il record contrario, appena sette ore e mezza. (Quotidiano.net)

"Oggi sono stata eletta Prima Ministra della Svezia", aveva scritto la 54enne suo social, "È un onore, ma soprattutto significa una grande responsabilità!". Per poche ore la Svezia ha avuto la sua prima premier della storia: Magdalena Andersson che è stata eletta ieri alla guida di una coalizione di centrosinistra. (Elle)