Siccità, Italia in allerta: ecco dove è vietato il lavaggio auto

La Gazzetta dello Sport INTERNO

La scarsità d’acqua determinata dalle precipitazioni ai minimi termini tra inverno e primi mesi del 2022 ha ripercussioni su molte attività.

Il razionamento dell’acqua disponibile nei rubinetti di case private e aziende a fine giugno 2022 è un’ipotesi concreta.

Tra gli effetti della penuria però c'è anche il divieto di lavare auto, moto e mezzi privati in alcuni comuni.

Ecco dove è già vietato il lavaggio delle auto. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Ai cittadini si chiede anche di ridurre i consumi domestici ai soli usi potabili ed igienici. Sono esclusi dal provvedimento gli agricoltori e floricoltori iscritti alla Camera di Commercio e le casette dell’acqua (ilgazzettino.it)

Le ordinanze che vigono in queste amministrazioni sono quelle di non far uso di acqua né per lavare le auto né per irrigare i giardini. Sono infatti già 250 comuni che hanno firmato ordinanze simile che vietano l’utilizzo di acqua potabile se non è strettamente necessario. (Tuttosport)

Tendenzialmente non lo fa, la gente aspetta imperturbabile che l’acqua finisca prima di mutare, anche per u po’, abitudini. Gli ambientalisti un po’ soffrono e un po’, un po’ troppo, non trattengono l’avevo detto io. (Blitz quotidiano)

Un bel dilemma se chiudere i rubinetti per giardini, lavaggio delle auto ed altro ancora, di fronte al quale c’è chi (sempre per ora) dice no. La siccità stressa anche i sindaci della provincia, alle prese con la decisione di vietare o meno l’acqua per usi non domestici quando ancora l’estate deve entrare nel pieno. (il Resto del Carlino)

“Viene revocata l’ordinanza – spiega il sindaco Peppe Cassì – che stabiliva il divieto, per i soli scopi alimentari, di utilizzo dell’acqua a Marina di Ragusa nei quartieri di Punta di Mola, Santa Barbara, Gesuiti, Scalo Trapanese e sino a via Pescara e zone limitrofe. (Quotidiano di Ragusa)

Tra questi ovviamente anche quello di lavare gli "automezzi" e quindi anche le moto in aree private. A Vicenza fino al 31 agosto non si potrà utilizzare l'acqua potabile per lavare l'auto o la moto e nemmeno riempire piscine. (Moto.it)