Donbass, Ucraina: “Non vogliamo la guerra”

PPN - Prima Pagina News ESTERI

“Voglio che sia assolutamente chiaro: l'Ucraina non vuole la guerra nel Donbass.

Apriremo il fuoco solo se c'e' una minaccia per le nostre truppe sul terreno o se sono sotto attacco”.Lo dichiara il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un'intervista al quotidiano francese "Liberation"

Non cerchiamo una escalation, siamo impegnati per una soluzione politica e diplomatica al conflitto.

(PPN - Prima Pagina News)

Ne parlano anche altre fonti

(askanews) – C’è una evidente recrudescenza della crisi ucraina, mentre Kiev chiede di entrare nella Nato. I russi, ha detto Biden jr, cercavano le risorse naturali dell’Ucraina e un oleodotto, e Burisma si sentiva vulnerabile. (askanews)

L’anno nuovo avrebbe potuto essere quello decisivo e portare finalmente a un accordo di pace fra le due parti, grazie all’aiuto di Francia e Germania nell’implementazione dei negoziati di Minsk. Anzi: le esercitazioni militari separatiste lungo i confini potrebbero portare a un’ulteriore escalation del conflitto e Mosca potrebbe incolpare l’Ucraina di non voler dialogare con i separatisti. (Buongiorno Slovacchia)

Lo stato di allerta delle truppe americane in Europa, del resto, non si accompagna ad analoghe misure per l’esercito di Kiev. Il massivo spostamento di armati desta molta preoccupazione: gli Stati Uniti hanno disposto le proprie truppe in Europa al massimo livello d’allerta. (AsiaNews)

(LaPresse/AP) – Gli Stati Uniti “sono sempre più preoccupati per la recente escalation delle aggressioni russe nell’Ucraina orientale, compresi i movimenti delle truppe russe al confine con l’Ucraina”, lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. (LaPresse)

di Petr Symonenko*. *Segretario Generale del Partito Comunista Ucraino. Si tenta così di distruggere il Partito Comunista per proteggere gli interessi del “capitale”, in modo da rafforzare i metodi di schiavitù del “lavoro” (L'AntiDiplomatico)

Abbiamo inquadrato quanto sta accadendo con Maurizio Vezzosi, giornalista, collaboratore di diverse testate tra cui l’Atlante Geopolitico Treccani, più volte sul fronte del conflitto tra l’esercito ucraino e Donbass Tensione altissima tra Ucraina e Donbass. (Radio Onda d'Urto)