Black Friday, affare solo per i grandi. Ascom: «Americanata che danneggia chi paga il 60% di tasse»

Corriere della Sera ECONOMIA

È questo il bilancio alla vigilia del Black Friday: domani l’inizio ufficiale, ma le offerte sono fioccate un po’ ovunque.

Il Black Friday abbatte il tessuto economico che tiene viva la città».

Ma il Black Friday non si limita solo al commercio tradizionale

I grandi affari riguardano MediaWorld, Euronics e Rinascente (con sconti fino al 60%)».

Lo shopping come antidoto all’ansia per i contagi in salita insomma riguarderebbe solo i grandi marchi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Con una spesa complessiva che, secondo i calcoli di Confesercenti, supererà il miliardo e mezzo di euro. E complice il covid e gli effetti della pandemia, la preferenza poi sarà per gli acquisti online a scapito di quelli nei negozi fisici. (Giornale di Sicilia)

Insieme a Klarna, l’app per le rateizzazioni online, parleremo di come le abitudini degli italiani sono cambiate negli ultimi anni proprio grazie all’e-commerce. Più del 20% di noi, per esempio, ha iniziato a anticipare gli acquisti di Natale proprio al Black Friday, approfittando così del periodo di sconti. (Corriere della Sera)

Leggi qui le regole per la caccia agli affari nel Black Friday Circa 100mila i negozi italiani che aderiranno al «venerdì nero» con sconti in media del 30%. (L'Eco di Bergamo)

Stabili, invece, mobili e prodotti per la casa (15%). Il 45% di chi comprerà durante il Black Friday cercherà soprattutto prodotti tecnologici, il 44%, preferirà invece la moda, con un balzo enorme rispetto al periodo pre-pandemia, quando gli interessati all’acquisto di prodotti di moda erano il 26%. (Il Giornale di Vicenza)

Accanto ai grandi sconti delle catene super pubblicizzati si fa strada l'idea di offrire alla clientela servizi personalizzati di assistenza gratuiti (La Stampa)

In realtà, soprattutto in Rete, le offerte già fioccano da giorni e molti consumatori hanno già fatto almeno qualche acquisto. L’importante è tenere gli occhi aperti: il Black Friday è anzitutto un affare per chi vende, mentre chi compra deve “difendersi” da offerte che spuntano da ogni lato, conti alla rovescia e annunci personalizzati (La Repubblica)