Posti di sostegno senza specializzati, secondo la Fish ci vogliono specifiche classi di concorso - Notizie Scuola

Tecnica della Scuola INTERNO

La soluzione, secondo la Fish c’è: “Questa è la conseguenza di non aver mai voluto accogliere la domanda che molte associazioni di famiglie e persone con disabilità, specialmente quelle aderenti alla FISH, sollevano da anni sulla creazione di apposite classi di concorso apposite per il sostegno, una per ogni ordine e grado di istruzione”.

L’istituzione di apposite classi di concorso per il sostegno garantirebbe pure la continuità didattica e dunque chiediamo al Ministero dell’Istruzione, da subito, di convocare l’Osservatorio Scuola data l’urgenza del caso, per affrontare un problema che si trascina da anni e che deve assolutamente trovare un avvio di soluzione”

Quest’anno, infatti, circa 4mila docenti titolari di posti di sostegno hanno ottenuto il passaggio su posto comune; in tal modo, secondo la Fish, “le difficoltà di copertura dei posti di sostegno continueranno ad aumentare e gli alunni con disabilità sempre più spesso dovranno ‘accontentarsi’ di docenti privi di specializzazione”. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Per gli attuali vincitori, se il numero di posti è, supponiamo 50 e vi sono 45 vincitori, gli altri posti saranno presi in considerazione in successivi bandi o in base ad altri provvedimenti. Quanti punti sono attribuiti al servizio prestato nelle scuole paritarie? (Tecnica della Scuola)

Legge per approfondire e per i requisiti di partecipazione. ATA ex Lsu, seconda fase assunzioni. Supplenze su posti ex LSU. Come detto sopra, le supplenze sui posti ex LSU sono supplenze temporanee, che le scuole stanno rinnovando di mese in mese, per cui al momento i contratti dovrebbero essere stati prorogati al 30/06. (Orizzonte Scuola)

Decreto Sostegni Bis, M5S: puntiamo a concorsi semplificati per docenti di sostegno Di. “Con il passaggio del decreto Sostegni-bis alla Camera dei deputati puntiamo a risolvere il problema della carenza di insegnanti di sostegno nelle scuole attraverso concorsi semplificati per le figure già specializzate, e quello del dimensionamento scolastico riducendo la soglia minima di alunni per scuola necessari a mantenere le figure, fondamentali, del dirigente scolastico e del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)”. (Orizzonte Scuola)

Ecco perché è troppo presto. Per i docenti si prevede una tempistica molto anticipata, con avvio del modulo di presentazione delle domande già dalla prossima settimana. (Tecnica della Scuola)

Possono chiedere l’assegnazione provvisoria tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato di qualsiasi ordine e grado di istruzione. Docenti con requisiti ma che non possono chiedere l’assegnazione provvisoria. (Oggi Scuola)

E’ di queste ore la notizia secondo cui già la prossima settimana potrebbero prendere avvio le operazioni per le domande di mobilità annuale (assegnazioni provvisorie e utilizzazioni). Anzi si parla di domande da presentare fra il 15 giugno e il 5 luglio. (Tecnica della Scuola)