"Turbati per gli scontri ma l'opinione pubblica ha reagito", dice Mattarella

AGI - Agenzia Italia INTERNO

La reazione indignata dell'opinione pubblica, cui oggi Mario Draghi ha dato voce andando nella sede della Cgil, è stato il simbolo concreto di questi anticorpi.

Ma alle viste si prepara un confronto serrato sul nuovo patto di stabilità e sul progetto di difesa europea

"Il turbamento è stato forte" ha ammesso il Capo dello Stato, ma "la preoccupazione no".

Sergio Mattarella rassicura il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, molto colpito dalle immagini degli scontri violenti di sabato scorso in Italia (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Mattarella a Berlino: "È il tempo della ripartenza, stiamo ponendo le basi". 12 ottobre 2021. "Celebriamo la fortissima intesa dei nostri Paesi, mentre le energie di Germania e Italia sono rivolte alla cruciale ripresa economica e sociale. (Liberoquotidiano.it)

Scontri a Roma, Mattarella: «Forte turbamento, ma non preoccupazione». Al suo arrivo a Berlino, il Capo dello Stato ha incontrato, al Castello di Bellevue, il Presidente Federale (Il Messaggero)

Intanto Meloni: «Mattarella e Draghi prendano le distanze dalle parole di Porvenzano». «Il turbamento è stato forte, la preoccupazione no. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella oggi a Berlino rispondendo ad una domanda del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier sugli incidenti di Roma e l'assalto alla Cgil. (La Sentinella del Canavese)

Assicurare all’Europa un ruolo più profilato in materia di politica estera e di difesa comuni, infatti, è nell’interesse di tutti gli Stati Membri, grandi o piccoli che siano». Così il presidente Sergio Mattarella parlando da Berlino nel suo secondo giorno di visita in Germania. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente della Repubblica ha parlato a Berlino durante la cerimonia di consegna del Premio dei presidenti per la Cooperazione comunale tra Italia e Germania. L'incontro ufficiale tra Sergio Mattarella e Angela Merkel a Berlino. (La Stampa)

Questo è il tempo appunto della ripartenza”. Oggi celebriamo “la fortissima intesa tra Italia e Germania con la ferma determinazione a proseguirla. (Il Fatto Quotidiano)