C-MOVIE Film Festival 2025: un viaggio nel cinema al femminile tra proiezioni, dibattiti e ospiti d’eccezione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il C-MOVIE Film Festival sta per tornare, e le aspettative sono alte! Questa manifestazione, che celebra il cinema al femminile, si svolgerà a Rimini dal 13 al 15 marzo 2025. Organizzato da Kitchenfilm e guidato dalla regista Emanuela Piovano in collaborazione con la Cineteca di Rimini, il festival si propone di essere un punto di riferimento per riflessioni profonde su Cinema, Corpi e Convivenze. Un programma ricco di eventi Il festival non si limiterà a proiezioni di film; sarà anche un’opportunità per dibattiti e incontri con esperti del settore. (SofiaOggi.com)
Ne parlano anche altre fonti
Solo una fessura per gli occhi: non siamo in Afghanistan ma all'istituto superiore Sandro Pertini di Monfalcone, nel cuore del Friuli più multietnico. Sembra incredibile, ma, come ha rivelato il quotidiano Il , quattro studentesse si presentano a scuola bardate in questo modo tutte le mattine. (il Giornale)
Il cinema d’animazione ha un modo unico di raccontare storie complesse attraverso gli occhi dei più giovani. In un mondo dove le sfide quotidiane sembrano travolgere gli adulti, questo film riesce a presentare una narrazione avvincente e educativa. (SofiaOggi.com)
L'istituto professionale Sandro Pertini di Monfalcone ammette a lezione cinque ragazze, di fede musulmana e di origine bengalese, con il volto coperto dal burqa e dal niqab. (ilgazzettino.it)
La città ha il trenta p… (la Repubblica)
«Partirà in questi giorni una mozione e un progetto di legge regionale per vietare l'utilizzo del niqab nei luoghi pubblici, a partire dalle scuole» ha annunciato Marco Dreosto, senatore e segretario Lega Fvg. (Vanity Fair Italia)
Ci sono quattro studentesse che si presentano con il niqab, un velo quasi integrale, con una sola fessura sugli occhi, vanno in una stanza apposita, vengono svelate e quindi vengono identificate dalla referente dell’istituto che si sincera che a entrare in classe siano le allieve effettivamente iscritte. (Nicola Porro)