Guarda Amadeus 'distruggere' anni di emancipazione femminile alla conferenza stampa di Sanremo

Ma i titoli dei giorni scorsi su “conduttore e vallette” e “le donne di Amadeus” non preparano minimamente alle parole usate per ognuna.

Prima impariamo a riconoscerli, a evitarli e a denunciarli, prima riusciremo a liberarcene—e magari anche a fregarcene del festival, volendo.

Facciamo un esperimento: quanti di voi, guardando il video della prima conferenza stampa del prossimo festival di Sanremo, riescono ad arrivare in fondo senza sgranare gli occhi o direttamente urlare?

Ma anche ricordarsi che gli stereotipi e questo linguaggio accondiscendente (infilati peraltro in un discorso sull’importanza della presenza femminile e di condanna della violenza contro le donne) danneggiano tutti. (VICE Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Per la direttrice di Rai1, accusata di aver tentato di boicottare la presenza di Jebreal al Festival, è stata l’occasione di negare qualsiasi volontà di censura. Di recente la Rai ha avuto un ripensamento importante: Rula Jebreal salirà sul palco dell’Ariston come co-conduttrice di Amadeus in una delle serate della manifestazione, in coppia con Diletta Leotta. (Caffeina Magazine)

La partecipazione della giornalista palestinese Rula Jebreal al prossimo Festival di Sanremo, a fianco di Amadeus, continua a tenere banco. Vorrei un festival della canzone italiana dove si parli di musica e delle canzoni, non di politica", ha dichiarato la Meloni, invitata oggi anche per il fatto che è il giorno del suo 43esimo compleanno. (Corriere di Viterbo)

Dopo le polemiche che hanno investito Rula Jebreal per la partecipazione al Festival di Sanremo 2020, Amadeus ha lanciato una stoccata a Giorgia Meloni, la quale aveva commentato la notizia della partecipazione della giornalista. (Notizie.it )

Sanremo 2020, ospiti quinta serata. Gran finale nell'ultima serata con Diego Abatantuono, Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Massimo Ghini, Paolo Rossi, Rocco Papaleo, protagonisti del film 'Pop Corn' di Fausto Brizzi. (Today)

Amadeus e cinque delle dieci primedonne che lo accompagneranno sul palco dell’Ariston, dal 4 all’8 febbraio, hanno dato il via al Festival«tra palco e città». Un Festival «diffuso» (con eventi in vari luoghi della città e un vero e proprio red carpet) e multipiattaforma. (La Stampa)

“Su altri nomi stiamo lavorando per chiudere i contratti – conferma il direttore artistico -vorremmo Al Bano e Romina, con un inedito scritto da Malgioglio, Zucchero e Ultimo. Saranno otto le donne che affiancheranno il conduttore e direttore artistico della settantesima edizione del festival Amadeus. (Radionorba)