Stellantis Termoli: tra chiusure e delocalizzazioni, il futuro si prospetta sempre più fosco per lo stabilimento di motori Fiat
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pubblicità Lo stabilimento di Termoli, storico fiore all'occhiello dell'industria automobilistica italiana, si trova oggi a una svolta decisiva e il suo futuro appare più che mai incerto. Se, alla fine di aprile 2025, i primi avvertimenti sulla smontaggio della linea di motori FIRE 16V hanno scosso l'opinione pubblica, le ultime notizie dei sindacati hanno rafforzato le preoccupazioni sulla sostenibilità a lungo termine dell'impianto. (ItalPassion)
La notizia riportata su altri media
Non è di certo un periodo semplice per le grandi aziende italiane del mondo dei motori, con la crisi che ha colpito il settore come poche volte si era visto in passato. Gli stabilimenti stanno producendo al minimo e dunque c’è davvero paura per il futuro di tante famiglie che sono appese alla speranza di una non chiusura. (Derapate Alla Guida)
Dopo i 50 esuberi dei lavoratori a Pratola Serra per e dei 300 a Pomigliano D’Arco, si sono aggiunte le uscite per 200 lavoratori a Termoli e di ben 500 a Melfi. Solo il 17 dicembre scorso era stato annunciato in pompa magna presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy il cosiddetto “Piano Italia” che nelle enunciazioni dovrebbe garantire il rilancio del gruppo nel nostro Paese. (il manifesto)
«Nella fabbrica degli estremismi accade che c’è da produrre e il numero degli occupati è inferiore al numero che dovrebbe essere utilizzato per garantire la produzione richiesta. Al contempo si riducono i lavoratori, si è passati da un periodo di forte cassa integrazione a uno di elevata produzione. (Orticalab)
Confermato il cronoprogramma con partirà dal prossimo settembre con la produzione della nuova Jeep Compass nelle tre varianti: full electric, ibrida e mild hybrid, poi da marzo 2026 sarà la volta della nuova DS7 (anche in versione ibrida) e da giugno, della nuova Lancia Gamma. (Ufficio Stampa Basilicata)
Entro fine maggio è prevista la chiusura del montaggio del motore Fire presso lo stabilimento Stellantis di Termoli, come confermato anche dai sindacati durante il consiglio di fabbrica. (FormulaPassion)
Solo il 17 dicembre scorso era stato annunciato in pompa magna presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy il cosiddetto "Piano Italia" che nelle enunciazioni dovrebbe garantire il rilancio del gruppo nel nostro Paese. (Fiom-Cgil nazionale)