Povertà digitale, un ragazzo su tre non è in grado di scaricare un file

L'HuffPost INTERNO

Più della metà (54%) del campione vive in abitazioni dove ciascun membro della famiglia ha a disposizione meno di un dispositivo.

Il 56,8% invece non è a conoscenza delle regole relative alla cessione ai social della propria immagine, mentre il 46,1% non è in grado di riconoscere una fake news riguardante l’attualità

Circa il 10% degli studenti che hanno partecipato all’indagine pilota non è in grado di riconoscere una password di sicurezza media o elevata. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Eppure, hanno scarse competenze digitali, come dimostrano i risultati di uno studio condotto da Save the Children. Risultati che devono far riflettere, mentre tornano gli esami di terza media in presenza e mentre il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi invita gli studenti italiani a uscire migliori dalla didattica a distanza (Il Sole 24 ORE)

Lo studio è basato su un questionario sottoposto a 772 studenti di terza media in 11 città e province, tra le quali Udine. Save The Children ricorda come il livello di povertà assoluta tra i minorenni nel 2020 abbia raggiunto il top dal 2005: in Italia sono un milione e 346 mila, 209mila in più rispetto al 2019. (Telefriuli)

Circa il 7% pensa che l'età per poter accedere ai social sia 10 anni o meno. Quasi un terzo (31,1%) pensa che l'età minima per avere un profilo sui social, ad esempio Tik Tok o Instagram,sia inferiore ai 13 anni. (Rai News)

Save The Children ricorda come il livello di povertà assoluta tra i minorenni nel 2020 abbia raggiunto il top dal 2005: in Italia sono un milione e 346 mila, 209mila in più rispetto al 2019. Emerge dalla prima indagine pilota sulla povertà educativa digitale realizzata da Save The Children. (Telefriuli)

Inchiesta Save The Children Di. Un ragazzo su tre non è in grado di scaricare un file da una piattaforma della scuola; il 32,8% non sa utilizzare un browser per l’attività didattica; l’11% non è capace di condividere uno schermo durante una chiamata con Zoom. (Orizzonte Scuola)

Emerge dalla prima indagine pilota sulla povertà educativa digitale realizzata da Save The Children che ricorda, dati Istat, come il livello della povertà assoluta tra i minorenni nel 2020 abbia raggiunto il top dal 2005: in Italia sono un milione e 346 mila (13,6%), +209mila sul 2019. (Castelli Notizie)