La Bce mette nel mirino un'inflazione al 2%. Attesa per i prezzi del petrolio dopo l'intesa Opec+

La Bce mette nel mirino un'inflazione al 2%. Attesa per i prezzi del petrolio dopo l'intesa Opec+
La Repubblica ECONOMIA

Sul fronte europeo, c'è grande attesa per il direttivo della Bce, giovedì, il primo con la nuova guidance che pone un obiettivo "simmetrico" dell'inflazione al 2%.

Diffusione dati su prezzi alla produzione relativi al mese di giugno;. - Enac.

E' il programma straordinario d'acquisto di titoli che ha varato lo scorso anno di fronte allo scoppio della pandemia.

Dal meeting anche le prime indicazioni sugli strumenti che Francoforte metterà in campo dall'anno prossimo, quando a marzo scadrà il piano Pepp. (La Repubblica)

Su altre fonti

La 19a riunione ministeriale dell'Opec+ si è svolta sotto la presidenza del principe Abdul Aziz Bin Salman, ministro dell'Energia dell'Arabia Saudita, ha confermato il segretariato dell’Opec su Twitter. (Il Sole 24 ORE)

Gli analisti di Equita ritengono che la notizia abbia risvolti leggermente negativi sul prezzo spot, ma permetta di stabilizzare il greggio su livelli elevati (sopra dei 65-70 dollari al barile). Equita ribadisce, tra i titoli preferiti nel settore, Eni/Galp fra le integrate e Tenaris nei servizi (Finanzaonline.com)

Finalmente la quadra è stata trovata: l’Opec e i suoi alleati hanno raggiunto un accordo per aumentare la produzione di petrolio in un momento di impennata dei prezzi, e arrivando a un compromesso su come vengono calcolati gli obiettivi di produzione di alcuni dei suoi maggiori membri. (quoted business)

Vaccini, Moratti: In Lombardia superato tetto 11 mln somministrazioni

Con l'intesa appena raggiunta i prezzi dovrebbero stabilizzarsi verso il basso, con un impatto positivo anche alla pompa per gli automobilisti Stop al caro benzina. L'accordo dovrebbe raffreddare il rialzo dei prezzi del barile. (ilmattino.it)

Abu Dhabi aveva infatti bocciato il limite imposto in considerazione dei significativi investimenti effettuati per espandere la sua produzione. In un anno, secondo il Codacons i prezzi hanno registrato un aumento del 16,4% (La Stampa)

Milano, 19 lug. Regione Lombardia è prima tra le regioni per dosi somministrate ogni 100mila abitanti e per copertura vaccinale della sua popolazione: +5,3% rispetto alla media nazionale”. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr