Bezos, Musk e Buffett avrebbero schivato per anni le tasse sui redditi

Bezos, Musk e Buffett avrebbero schivato per anni le tasse sui redditi
Wall Street Italia ECONOMIA

Elon Musk, ad esempio, non avrebbe pagato alcuna tassa federale sul reddito nel 2018.

Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, invece, avrebbe interamente evitato l’imposta federale sul reddito nel 2007, nonostante un reddito dichiarato da 46 milioni di dollari.

I due uomini più ricchi al mondo, Jeff Bezos e Elon Musk, ma anche l’ex sindaco di New York Michael Bloomberg sarebbero riusciti a non pagare alcuna tassa federale Usa sul reddito per alcuni anni. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri media

Negli ultimi anni, la famiglia media americana ha guadagnato circa 70.000 dollari all’anno e ha pagato il 14% di tasse federali. Prendendo ad esempio i 25 americani più ricchi presenti nella classifica dei super miliardari di Forbes, ProPublica ha rilevato che la loro ricchezza è cresciuta di 401 miliardi di dollari nel periodo che va dal 2014 al 2018. (Vanity Fair Italia)

E in America le tasse sull’aumento dei patrimoni investiti si pagano solo quando questi ultimi sono realizzati. In altri termini queste persone pagano in tasse centesimi o comunque pochi spiccioli per ogni 100 dollari aggiunti alla loro ricchezza. (FormulaPassion.it)

In quel periodo, il ceo di Berkshire Hathaway ha dichiarato redditi tassabili per un valore di appena $125 milioni. ProPublica ha fatto notare che “nessuno tra i 25 americani più ricchi al mondo ha eluso le tasse così come Buffett”. (Finanzaonline.com)

Musk, Bezos, Buffett: zero tasse per i super ricchi

E, curiosamente, i miliardari messi alla berlina dall’inchiesta sono soprattutto campioni del partito democratico, da Soros a Bloomberg a Buffett. I miliardari pagano pochissime tasse. (korazym.org)

Nell'arco di questi 5 anni, i 25 super miliardari Usa hanno pagato nel complesso 13,6 miliardi di dollari in tasse federali sul reddito. Si tratta di una sopresa, vista la posizione pubblica di Buffet a favore di una maggiore tassazione per i super ricchi. (Tiscali Notizie)

Bezos ha ricevuto anche un credito d’imposta di 4.000 dollari per i figli. Nel dattaglio, nel quadriennio Bezos ha pagato 973 milioni di imposte su un reddito complessivo di 4,22 miliardi di dollari e una ricchezza di 99 miliardi di dollari (DDay.it - Digital Day)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr