Videogiochi in Italia: nel 2024 spesi quasi 2,4 miliardi di euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2024 il mercato dei videogiochi in Italia ha raggiunto un valore complessivo di quasi 2,4 miliardi di euro, segnando una crescita del 3% rispetto all’anno precedente. Numeri che emergono dal rapporto I videogiochi in Italia nel 2024. Mercato, consumatori, industria presentato oggi da Iidea, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, in occasione di un evento organizzato a Roma nell’ambito della Giornata nazionale del Made in Italy. (Business People)
Su altri giornali
In linea con il trend positivo degli ultimi anni, nel 2024 il giro d'affari del settore dei (IGN Italia)
Immancabilmente, anche quest'anno IIDEA ha pubblicato il suo report annuale dedicato all'industria dei videogiochi in Italia, svelando che il settore sta continuando la sua crescita nel nostro Paese. I dati del 2024 (qui quelli del 2023), infatti, parlano di un fatturato complessivo di 2,4 miliardi di euro, con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente. (SpazioGames)
La sottosegretaria intervenendo alla presentazione del rapporto sul mercato videoludico in Italia (lapresse.it)

Numeri molto significativi e importanti, che danno segnali positivi sull’andamento del settore videoludico in Italia, e non solo per ciò che concerne hardware e software: sale, infatti, il numero delle imprese videoludiche nazionali, che rispetto a due anni fa sono 200 in totale (+25%), ma cresce anche il numero di addetti ai lavori che toccano quota 2800 (+17%), così come quello del fatturato delle imprese italiane, che sfiora un +36%. (Corriere della Sera)
Si tratta indubbiamente di un punto di vista sui videogiochi piuttosto differente da quello espresso da altri elementi del medesimo governo, che risulta interessante perché investe il medium di un valore educativo e culturale al di là della questione puramente economica che è stata dibattuta nel corso dell'evento. (Multiplayer)
IIDEA, l'associazione di categoria dell'industria dei videogiochi in Italia, ha svelato la classifica dei 10 giochi più venduti nel Bel Paese nel corso del 2024. Dispiace vedere che metà delle posizioni sono occupate da titoli usciti da due o più anni, segno che i titoli dello scorso anno non si sono rivelati particolarmente interessanti per il pubblico nostrano. (Multiplayer)