Hamas accoglie con favore la decisione della Francia di riconoscere presto lo Stato palestinese

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Parigi. Hamas ha accolto con favore la decisione del presidente francese Emmanuel Macron di riconoscere la Palestina come Stato entro il prossimo giugno, definendola un “passo importante”. “Accogliamo con favore le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron sulla disponibilità del suo Paese nel riconoscere lo Stato di Palestina”, ha dichiarato giovedì all’agenzia di stampa francese AFP il dirigente di Hamas Mahmud Mardawi. (InfoPal)
Su altre fonti
Netanyahu junior ha elencato provocatoriamente i territori coloniali ancora parte della Francia e altre regioni che reclamano l’indipendenza in Europa: “Sì all’indipendenza della Nuova Caledonia! Sì all’indipendenza della Polinesia francese! Sì all’indipendenza della Corsica! Sì all’indipendenza dei Paesi baschi! Sì all’indipendenza della Guinea francese! Basta con il neo-imperialismo della Francia in Africa orientale!”. (Il Fatto Quotidiano)
Ad un anno di distanza quel momento sembra essere arrivato. Era il maggio 2024 quando Emmanuel Macron dichiarava per la prima volta che per la Francia il riconoscimento di uno Stato palestinese senza una pace negoziata “non rappresentava più un tabù”, ma che sarebbe avvenuto “al momento opportuno”. (HuffPost Italia)
“Siamo pronti a riconoscere lo Stato palestinese a giugno”, aveva annunciato, ieri, il presidente Macron, durante la visita ad Al-Arish, in Egitto, oggi la risposta di Israele: “il riconoscimento francese allontanerebbe la pace, la sicurezza e la stabilità nella nostra regione e non farà altro che premiare il terrorismo e rafforzare Hamas”, ha scritto su X il ministro degli esteri israeliano Sa'ar. (TGLA7)

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha commentato il post di suo figlio Yair, che ha mandato a quel paese il presidente francese Emmanuel Macron su X in risposta alla sua dichiarazione ... (Virgilio)
Emmanuel Macron ha annunciato che la Francia potrebbe riconoscere uno Stato palestinese a giugno, in occasione di una conferenza copresieduta insieme all'Arabia Saudita a New York. ''Dobbiamo procedere verso un riconoscimento e quindi nei prossimi mesi andremo in questa direzione" ha detto Macron intervistato da France 5. (Sky TG24)
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha provato a prendere le distanze dal post su X di suo figlio Yair, che ha scritto letteralmente «vaffanlo» al presidente francese Emmanuel Macron, dopo che il numero uno dell’Eliseo aveva annunciato sui social il possibile riconoscimento dello stato palestinese nei prossimi mesi. (Open)