Con Petro la Colombia potrebbe essere il primo produttore rilevante a frenare sulle fossili

Qualenergia.it ESTERI

Il primo presidente di sinistra mai eletto in Colombia dovrebbe portare la nazione latinoamericana verso una riduzione della sua produzione di combustibili fossili.

Se Petro, ex militante del movimento guerrigliero M-19, manterrà le sue promesse, la Colombia potrebbe dunque diventare il più grande produttore di combustibili fossili ad avviarsi verso uno stop alla produzione, per quanto graduale.

Nel suo manifesto, Petro si è impegnato a fare in modo che la compagnia petrolifera di Stato Ecopetrol, che produce petrolio in tutte le Americhe, svolga “un ruolo di primo piano nella transizione”. (Qualenergia.it)

Su altri media

La Colombia svolta a sinistra, Gustavo Petro è presidente. "É venuto il momento di sederci e parlare con gli Stati Uniti". Bogotà, 20 giu. Al ballottaggio domenica Petro, 62 anni, ha ottenuto il 50,49% dei voti, contro il 47,25% di Hernandez. (Agenzia askanews)

La posizione sulla mappa della Colombia è l’altro modo per dividere quegli 11,2 milioni di elettori. Tra gli 11,2 milioni di elettori che lo hanno votato ci sono persone di sinistra e di centro, cittadini e periferici, populisti e moderati. (Nanopress)

E, soprattutto, un avvocato che potrebbe diventare il primo vicepresidente nero della Colombia. Francia Màrquez, il premio e l’attentato. Per i suoi sforzi contro le miniere illegali colombiane, nel 2018, vinse il Goldman Prize, il più ambito premio in favore dell’ambiente. (Io Donna)

“E’ motivo di grande gioia e orgoglio – si legge nella dichiarazione firmata dal sindaco e dall’amministrazione comunale – apprendere e comunicare alla cittadinanza la notizia che il nuovo Presidente della Colombia, Gustave Petro Francisco, non solo è un cittadino italiano, ma è anche iscritto nell’anagrafe comunale di Conza della Campania, insieme a tutta la famiglia, per aver sposato Veronica Alcocer, la nuova ‘primera dama’ di Colombia, il cui bisnonno era di origini conzane”. (Cronache Campania)

LA GIORNATA Guerra Ucraina, ultimissime LA GIORNATA Ucraina diretta. (ilmattino.it)

APPROFONDIMENTI LE ELEZIONI Colombia, Gustavo Petro è il nuovo presidente: il paese. Il nuovo presidente della Colombia Gustavo Francisco Petro «è cittadino italiano» ed è iscritto all'anagrafe comunale di Conza della Campania, piccolo comune di circa 1.200 abitanti in provincia di Avellino. (ilmattino.it)