Giacomo Leopardi su Rai 1, un racconto troppo patinato? Parlano i numeri: il botto del poeta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Klaus Davi 10 gennaio 2025 Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Leopardi-Il poeta dell’infinito) Magari a qualcuno sarà sembrato un racconto troppo patinato, un po’ troppo stile feuilleton e con molte licenze rispetto alla reale vita di Giacomo Leopardi. Poco importa, i dati Auditel dicono che la prima serata di martedì su Rai 1 dedicata al grande poeta italiano ha reso ampiamente in termini di ascolti, con oltre 4,1 milioni di spettatori e il 24.1% di share, picchi del 27% nel finale e un forte riscontro sui social e sulla piattaforma Raiplay (Liberoquotidiano.it)
Su altri media
È con questo entusiasmo che Andrea Pennacchi ha interpretato Antonio Fortunato Stella, editore degli Idilli e delle Operette morali di Giacomo Leopardi nella mini serie andata in onda ieri e martedì su Rai 1. (ilgazzettino.it)
Martina Franca ha conquistato il piccolo schermo: il centro storico e il Palazzo Ducale della Città della Valle d’Itria hanno fatto da splendida cornice alla miniserie evento “Leopardi - Il poeta dell’infinito”, andata in onda su Rai 1 il 7 e l’8 gennaio. (Taranto Buonasera)
Rubini, al suo esordio nella regia televisiva, ha cercato di presentare un Leopardi inedito, lontano dagli stereotipi tradizionali che lo ritraggono come un semplice studioso introverso. (Corriere TV)
Hanno visto l’arrivo sul piccolo schermo della miniserie Rai “Leopardi: Il poeta dell’infinito”, opera in costume dedicata al grande poeta e diretta da Sergio Rubini. La fiction ripercorre la vita di Giacomo Leopardi, interpretato da Leonardo Maltese, classe 1997. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La scrittura e la morte, in una ricerca continua di bellezza e libertà. Montaggio: Giogiò Franchini (BergamoNews.it)
Cosa forse meno nota è che Aldo Grasso, critico blasonato del Corriere della Sera che non ‘le manda a dire’, l’abbia stroncata senza appello. Cosa nota è che RaiUno abbia mandato in onda una serie tv sulla vita di Giacomo Leopardi che ha portato a casa buoni risultati in termini di share. (Il Fatto Quotidiano)