L'ex leader dei ribelli al-Sharaa nominato presidente ad interim della Siria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il capo del più grande gruppo di ribelli Hayat Tahrir al-Sham è de-facto al comando del Paese da quando il dittatore Bashar al-Assad ha abbandonato la Siria all'inizio di dicembre PUBBLICITÀ L'ex leader dei ribelli siriani Ahmed al-Sharaa è stato nominato presidente ad interim della Siria, quasi due mesi dopo che il suo gruppo ha contribuito a rovesciare il dittatore Bashar al-Assad. Al-Sharaa, la cui organizzazione Hayat Tahrir al-Sham (Hts) era in passato affiliata ad al-Qaeda, è al comando del Paese da quando le forze dell'opposizione sono entrate a Damasco all'inizio dell'8 dicembre, dopo un'offensiva a sorpresa durata meno di due settimane. (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Ahmed Al-Sharaa, noto come Al Jolani, si è insediato come presidente di transizione in Siria. Lo riferisce Al Arabiya. Il comandante in capo della nuova amministrazione siriana, si legge, ha confermato che le priorità del paese oggi sono colmare il vuoto di potere, preservare la pace civile, costruire istituzioni statali, lavorare per costruire una struttura economica di sviluppo. (LAPRESSE)
In particolare, è stata sospesa la Costituzione e sono stati dissolti il Parlamento,... Le nuove autorità siriane hanno annunciato formalmente la nuova fase dell'era post - Assad. (Virgilio)
Ieri il leader della nuova amministrazione siriana, Ahmad al-Sharaa (Mohammed al-Jolani), è stato decretato presidente a interim della Siria. (Panorama)
La recente nomina di Ahmed al-Sharaa alla presidenza ad interim della Siria sta comportando importanti cambiamenti nel sistema amministrativo del Paese finalizzati a riscuotere la fiducia e quindi la cooperazione della comunità internazionale, per quanto il gruppo Hts, oggi al potere, sia erede di al-Qaeda e da diversi paesi, tra cui Usa e Ue, ancora considerato come organizzazione terroristica. (Notizie Geopolitiche)
La nuova leadership siriana prosegue il processo di ricostruzione politica, sociale ed economica del Paese. Nel novembre 2024, i ribelli jihadisti di Hayat Tahrir al-Sham (HTS) avevano lanciato un'offensiva insieme ad altri gruppi più piccoli. (Tag24)
Ahmed al-Sharaa, conosciuto anche con il nome di guerra di Mohammed al Jolani, il leader di Hayat Tahrir al-Sham (HTS), il gruppo ribelle islamista che ha guidato l'operazione militare contro l'ex presidente siriano Bashar al-Assad lo scorso mese, è stato nominato presidente della Siria per un "periodo di transizione". (Il Giornale d'Italia)