Versati i 400 milioni: nasce Acciaierie d'Italia. Ma comanda Mittal | il manifesto

Versati i 400 milioni: nasce Acciaierie d'Italia. Ma comanda Mittal | il manifesto
Il Manifesto ECONOMIA

Arcelor Mittal fino al 2022

L’operazione è stata finanziata dal ministero dell’Economia con l’acquisto di azioni ordinarie.

Il nome è fin troppo sovranista, Acciaierie d’Italia, ma almeno fino al 2022 comanderanno i franco-indiani di Mittal.

Con più due mesi di ritardo rispetto agli accordi, ieri Invitalia ha annunciato di aver erogato la prima tranche da 400 milioni con cui partecipare per il 38% al capitale sociale e acquisire il 50% dei diritti di voto della newco che sostituirà l’Ilva. (Il Manifesto)

Su altri media

Intanto battaglia al Senato sullo scudo penale; la siderurgia classificata come settore strategico. Per leggere subito online basta abbonarsi ad un prezzo lancio (TarantoBuonaSera.it)

Lo Stato entra nella nuova società che gestirà l'acciaieria più grande d'Europa: 400 milioni di investimento di Invitalia in accordo con Arcelor Mittal. Am InvestCo Italy è l’affittuaria con obbligo di acquisto dei rami dell’azienda Ilva in amministrazione straordinaria e per cui Arcelor Mittal ha già investito 1,8 miliardi di euro. (Wired.it)

Vedremo, ovviamente dobbiamo sperare nel successo di questa operazione perché, giusto per dare un numero, Ilva vale l’1% del nostro Pil. Draghi e Giorgetti paiono procedere con convinzione sul dossier Ilva e questo memorandum – che è naturalmente ispirato dal governo – ne è la prova. (Il Sussidiario.net)

Finalizzato l'accordo ArcelorMittal Invitalia

Il presidente dello Ionian Shipping Consortium Luigi Guida commenta la sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte di Invitalia finalizzata all’avvio di una nuova fase di sviluppo ecosostenibile dell’ex Ilva di Taranto Bernabè verso la presidenza di Acciaierie d’Italia. (TarantoBuonaSera.it)

Abbiamo lavorato per realizzare una efficace transizione industriale, tecnologica ed energetica in cui lo Stato deve essere presente, accanto alle persone. (Blunote)

ArcelorMittal ha annunciato in una nota di avere «perfezionato, in data odierna, un accordo di investimento con Invitalia, una società controllata dallo Stato italiano, formando una partnership pubblico-privata tra le parti. (Siderweb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr