Rivolta al carcere minorile di Milano: quattro detenuti tentano la fuga durante disordini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Powered by Condividi questo articolo Scegli: Un evento drammatico ha caratterizzato la notte scorsa al carcere minorile BECCARIA di Milano, dove si è verificata una rivolta che ha coinvolto tutti i 58 detenuti presenti. Questo episodio, descritto dal segretario nazionale UILPA Polizia Penitenziaria Gennarino De Fazio come "una notte di ordinaria follia", ha evidenziato problematiche significative nel sistema penale minorile. (Gaeta.it)
La notizia riportata su altri giornali
La prima condizione da affermare è che al Beccaria arrivano gli adolescenti più in difficoltà , i più abbandonati, i più poveri di cultura fino ad arrivare all’analfabetismo, quelli che dormono dove possono e molti semplicemente in strada o in qualche ricovero provvisorio, alcuni molto piccoli. (Avvenire)
Condividi questo articolo Scegli: Un episodio di grande rilevanza ha scosso il carcere minorile Cesare Beccaria di Milano, dove è in corso una rivolta. Le forze dell'ordine hanno rapidamente attivato le misure necessarie, circondando l'area mentre un'ambulanza è stata inviata sul posto. (Gaeta.it)
I detenuti hanno appiccato il fuoco in vari locali e avrebbero tentato un’evasione di massa, raggiungendo la portineria, ultimo varco del penitenziario verso l’esterno. Ancora caos al minorile Beccaria di Milano dove ieri a tarda sera è scoppiata l’ennesima violenta rivolta all’interno del carcere di via dei Calchi Taeggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Milano, rivolta dei detenuti al carcere minorile Beccaria 31 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)
"Nel corso dei disordini, cui avrebbero preso parte tutti i 58 reclusi presenti, diversi hanno tentato di evadere e ben 4 sono riusciti a scavalcare il muro di cinta, ma dopo ore di ricerche - ha spiegato in una nota - sono stati tutti rintracciati all'interno del perimetro che delimita il carcere e altri uffici del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità". (Il Messaggero Veneto)
«Nel corso dei disordini, cui avrebbero preso parte tutti i 58 reclusi presenti, diversi hanno tentato di evadere e ben 4 sono riusciti a scavalcare il muro di cinta, ma dopo ore di ricerche - ha spiegato in una nota - sono stati tutti rintracciati all'interno del perimetro che delimita il carcere e altri uffici del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità". (ilmessaggero.it)