BCE: due anni di indagini per arrivare all'euro digitale, si parte l'11 ottobre

Key4biz.it ECONOMIA

We @ecb believe that we should be ready and have the technology available to respond to people’s demands.

La valuta digitale europea, infatti, sarà sottoposta a indagine per valutarne sicurezza, facilità di utilizzo e capacità di soddisfare le attese dei cittadini.

L’euro digitale non è alternativo all’euro in moneta o carta, semplicemente è una scelta in più

Euro digitale, due anni di lavori. L’euro digitale potrebbe arrivare presto, ma non prima di due anni, ha annunciato in un tweet la Presidente della Banca centrale europea (BCE), Christine Lagarde (Key4biz.it)

Su altri giornali

Lagarde ha però aggiunto che “non si è ancora usciti dal tunnel, per questo bisogna continuare a mostrare resilienza, persistenza e cooperazione continua, nel pieno rispetto dell’indipendenza delle rispettive istituzioni europee” Emerge dai numeri, dalle vaccinazioni, dai numeri dei fallimenti”. (Dire)

Quindi, a ben vedere, il 9 settembre non è stato annunciato un importante cambiamento, ma il proseguimento di una tendenza già in corso Nell’ultimo consiglio direttivo Christine Lagarde ha annunciato un calo degli acquisti di titoli nell’ambito del programma emergenziale Pepp. (Lavoce.info)

Lagarde, consapevole che si tratta di materia politicamente incandescente, oggi è stata più cauta: "siamo attenti all'intero universo dei bond" "Non si può pensare al volume dell'App indipendentemente dal volume dell'offerta netta di bond", aveva detto candidamente due settimane fa il capo economista Bce Philip Lane. (America Oggi)

Non serve infatti un master in economia per capire quanto palesemente confermato da questi tre grafici:. Controvalori mensili di acquisto Pepp Fonte: Pictet/Bce. Deviazioni di percorso a target fisso del Pepp Fonte: Bloomberg/RBC. (Money.it)

Secondo l’ultima stima della banca centrale, il carovita sarà probabilmente del 2,2% quest’anno (previsione di giugno: 1,9%). Le banche commerciali da parte loro continuano a dover pagare lo 0,5% di interesse quando parcheggiano il denaro alla banca centrale (Corriere del Ticino)

Se invece di rientrare dovessero proseguire avrebbero effetti al rialzo sui prezzi, ha avvertito Lagarde, ma anche un effetto freno sulla crescita. Infine ha confermato a 20 miliardi di euro al mese il ritmo degli acquisti di titoli con il programma App, preesistente alla crisi (DiariodelWeb.it)