Zaia: «Una stortura includere nel bollettino anche gli asintomatici e chi ha altre patologie»

Corriere della Sera INTERNO

«Oggi perché un soggetto sia classificato come caso Covid è sufficiente che risulti positivo ad un tampone.

Si ha un caso Covid solo se ci sono entrambe le condizioni».

Se risulta positiva, anche se non manifesta alcun sintomo, andrà ad aggiungersi alla contabilità dei casi Covid

di Cesare Zapperi. Il presidente del Veneto invita a rivedere la classificazione dei casi Covid.

Non è che possiamo prendere per buono quello che dice solo nel giorno di festa». (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Sul fronte ospedaliero sono 1.727 i ricoverati in area non critica (+125) e 188 in terapia intensiva (+2). Segue la provincia di Treviso con 3.419 nuovi casi e 41.994 trevigiani costretti alla quarantena. (il Resto del Carlino)

Per ora il Veneto non passa in zona arancione. È tornato a fare il punto sulla situazione Covid, oggi, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Un caso atipico è Verona, dove questa mattina su 131 pazienti ricoverati per Covid, 50 hanno questa caratteristica di “Covid per caso”. (Daily Verona Network)

Noi chiediamo che questa quota di pazienti, non è vastissima ma pesa sul passaggio da zona a zona, venga depennata dalle statistiche. “Le Regioni chiederanno di adottare le linee guida dell’Ecdc” per la definizione di ‘caso covid, dice Zaia all’Adnkronos, accendendo i riflettori sul dibattito. (Info Cilento)

Una signora che va in ospedale per partorire, risulta positiva, ma non ha sintomi, non è un caso per le linee Ecdc Sono state proprio loro a chiedere al Governo una distinzione del calcolo di chi finisce in ospedale (“per” o “con” Covid), con Lombardia e Piemonte capofila. (StrettoWeb)

“Il Veneto resta anche la prossima settimana in zona gialla. (TgVerona)

“L’Ecdc invita a classificare come caso solo i positivi con sintomi, questo cambia la storia del Covid“, afferma Zaia. Oggi vengono infatti calcolati come pazienti Covid anche i pazienti che vengono ricoverati per altre ragioni e si scoprono poi positivi al momento del ricovero (Dire)