L'Olanda chiederà all'Ue di congelare i 36 miliardi del Recovery destinati a Varsavia

Rai News ESTERI

La decisione della Corte, molto attesa da Bruxelles, potrebbe incidere negativamente sull'avvenire del Recovery Fund per Varsavia, che è stato vincolato al rispetto dello stato di diritto polacco, da tempo indebolito rispetto agli standard europei

Il caso. La Corte costituzionale polacca, guidata dal giudice Julia Przylebska, ha dichiarato venerdì scorso che alcuni regolamenti dell'Unione europea non sono compatibili con la Costituzione dello stato polacco. (Rai News)

Ne parlano anche altre fonti

L’Ue sta ancora facendo le sue valutazioni in merito alla sentenza con cui la Corte Costituzionale polacca ha contestato il primato del diritto europeo. – “Niente soldi alla Polonia finché non sarà risolto il contenzioso sullo Stato di diritto”. (la voce d'italia)

La sua voce alla Commissione europea sarà quella di non approvare le richieste del Paese, togliendo, di fatto, alla Polonia uno stanziamento di 36 miliardi di euro. Attesissimo il commento del Presidente della Comunità europea Ursula von der Leyen che in plenaria a Strasburgo parlerà della crisi dello stato di diritto in Polonia (Redazione AriaMediterranea)

Una dichiarazione che pesa ad una settimana dal Consiglio Ue quando il premier polacco Mateusz Morawiecki interverra’ in Aula al cospetto del commissario Ursula von der Leyen. “Una procedura di infrazione” nei confronti della Polonia e’ “probabile”, ha anticipato la vice presidente Ue Vera Jourova alle commissioni Esteri e Politiche Ue di Camera e Senato. (PRP Channel)

oto Vota Articolo. Le Forze dell’Ordine Olandesi hanno annunciato di aver “sventato” un tentativo di omicidio che avrebbe visto come potenziale vittima nientemeno che il Primo Ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte. (Magazine Pragma)