Attenzione a lunedì: dovremo pagare, per chi scatta il grande salasso

Liberoquotidiano.it INTERNO

Incrementi rilevanti ci sono stati anche alle voci «bonifici per ristrutturazioni» (10 milioni, +36%), e «contributi lavoratori domestici» (3,8 milioni, +14%).

Da lunedì prossimo saranno disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate i modelli per la dichiarazione dei redditi "precompilata".

In particolare, si potrà conferire una procura al coniuge o a un parente entro il quarto grado attraverso un modello disponibile sul sito dell'Agenzia

La dichiarazione precompilata, infatti, è una novità recente. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Per aiutare i lettori c'è la «Guida al 730 facile 2022» in uscita con Il Sole 24 Ore mercoledì 25 maggio (a 50 centesimi oltre il prezzo del quotidiano). Con la disponibilità della dichiarazione precompilata, i contribuenti possono prendere confidenza con le novità fiscali. (Il Sole 24 ORE)

IPA/Fotogramma. Dall'avvio della dichiarazione precompilata, 7 anni fa, "il numero dei contribuenti che hanno effettuato direttamente l'invio dei modelli 730 e Redditi è cresciuto fino a toccare quota 4,2 milioni nel 2021, il triplo rispetto al 2015 (quando erano stati 1,4 milioni). (Sky Tg24 )

I cittadini potranno consultare il proprio modello accedendo nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Ok all’invio della dichiarazione da parte di un familiare – Novità del 2022 è la possibilità di affidare la gestione della propria dichiarazione a un familiare (Napoli.zon)

Ogni rappresentato potrà scegliere un solo rappresentante mentre ogni rappresentante potrà rappresentare fino a tre contribuenti. Da quest'anno il modello 730 potrà essere inviato anche da un familiare o da una persona di fiducia, agevolando chi non può gestire direttamente l'adempimento. (Italia Oggi)

Al momento sul sito dell'Agenzia delle Entrate c'è un avviso di "applicazione in aggiornamento", ma il servizio sarà disponibile a breve. Per consultare, modificare, integrare o inviare il 730 2022 è necessario accedere alla propria sezione personale del sito dell'Agenzia delle Entrate tramite SPID, CIE (Carta di identità elettronica), Carta Nazionale dei Servizi o credenziali dispositive rilasciate dall'Inps (Fanpage.it)

Se si vuole invece scegliere un non familiare, allora sarà necessario recarsi in un ufficio dell'Agenzia delle entrate per effettuare il riconoscimento. Per avere la delega, basta ricordare che deve trattarsi del coniuge o di un parente entro il quarto grado. (ilGiornale.it)