AstraZeneca, vaccino e casi trombosi: possibili limitazioni

Adnkronos INTERNO

L'organismo sta valutando i rari casi di trombosi insolite in persone immunizzate con AstraZeneca, per valutare appunto il legame con il vaccino.

"Tra i Paesi europei c'è chi ha bloccato il vaccino AstraZeneca e chi ha messo i limiti di età dai 55-60 anni in su.

Non sarà probabilmente oggi l'Aifa a prendere la prima decisione sugli eventuali rischi del vaccino AstraZeneca, ma la dovrà prendere l'Ema a livello centrale", aggiunge Sileri ai microfoni di Sky Tg24. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ciò non significa sminuire i casi di eventi avversi che possono verificarsi, ma valutare appunto il rischio-beneficio. L’aspirina, ad esempio, ha sicuramente effetti collaterali con un frequenza maggiore di quella segnalata per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca, ma continuiamo ad utilizzarla quando indicato”. (L'HuffPost)

I periti di parte, inoltre, sottolineano “la strettissima correlazione temporale con l’inoculazione del vaccino” e “l’evento infausto della prof. Turiaco, così come quelli di tutti gli altri eventi letali” registrati in casi simili. (Stretto web)

Così la direttrice esecutiva dell'Ema durante la conferenza stampa in cui sono state presentate le conclusioni sul vaccino anglosvedese e gli eventi tromboembolici. (LaPresse)

Sul vaccino AstraZeneca il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri anticipa che «è possibile che l'Ema dica di non utilizzare le dosi per certe categorie». «Non sarà probabilmente oggi l'Aifa a prendere la prima decisione sugli eventuali rischi del vaccino AstraZeneca, ma la dovrà prendere l'Ema a livello centrale. (ilmattino.it)

Per la semplice ragione che noi siamo un'agenzia regolatoria e dobbiamo avere dati molto precisi sul rapporto rischio-benefici». Marco Cavaleri è responsabile della strategia sui vaccini di Ema, l'agenzia europea del farmaco. (ilmessaggero.it)

Pare di sì ma gli studi finora condotti non hanno ancora dato una risposta esaustiva. Esiste una correlazione tra il vaccino AstraZeneca e i casi di gravi trombosi? (ilGiornale.it)