Poste vede rosa, costi ridotti di 2 miliardi e più dividendo

Il Gazzettino ECONOMIA

I costi totali nel primo semestre sono stati pari a 4,3 miliardi, in diminuzione del 2,8%.

Il risultato operativo ha toccato quota 325 milioni nel secondo trimestre dell'anno, con una contrazione del 29,9% rispetto al secondo trimestre del 2019, mentre gli analisti avevano previsto un Ebit a 282 milioni.

I costi operativi totali, pari a due miliardi di euro nel secondo trimestre e in calo del 9,6% rispetto al secondo trimestre del 2019, hanno mostrato evidenti segni di riduzione. (Il Gazzettino)

Ne parlano anche altre fonti

I trend strategici di lungo termine, al centro del nostro piano Deliver 2022, sono stati confermati. Grazie al piano di trasformazione in corso siamo in grado di cogliere nuove opportunità di mercato. (VeritasNews24)

Ricavi del secondo trimestre 2020 pari a € 2,3 miliardi, -13,1% a/a (-7,9% rispetto al primo semestre 2019, € 5,1 miliardi nel primo semestre 2020), impattati dal lockdown con le attività commerciali che acquistano slancio a giugno: o ricavi da corrispondenza, pacchi e distribuzione pari a € 701 milioni nel secondo trimestre 2020, -19,9% a/a (-16,1% rispetto al primo semestre 2019, pari a € 1,5 miliardi nel primo semestre 2020), con un forte calo della corrispondenza mitigato dall’aumento dei volumi dei pacchi b2c o ricavi da pagamenti e mobile pari a € 172 milioni nel secondo trimestre 2020, +3,5% a/a (+10,3% rispetto al primo semestre 2019, pari a € 338 milioni nel primo semestre 2020), evidenziano l'importanza acquisita dal canale digitale e la fedeltà della base clienti ai servizi telco o ricavi dei servizi finanziari pari a € 1,1 miliardi nel secondo trimestre 2020, -9,2% a/a (-4,9% rispetto al primo semestre 2019, pari a € 2,5 miliardi nel primo semestre 2020), con la distribuzione del risparmio postale centrale per il recupero a partire da giugno 2 o ricavi dei servizi assicurativi pari a € 384 milioni, -16,2% a/a (-7,2% rispetto al primo semestre 2019, pari a € 739 milioni nel primo semestre 2020), con un’efficace riduzione dell'esposizione alla volatilità di mercato grazie a prodotti multiclass. (Il Messaggero)

Poste in dettaglio ha chiuso il primo semestre dell’anno con un utile netto di 546 milioni di euro (-28,5% a/a) nonostante la crisi covid-19 mentre nel secondo trimestre ha realizzato un utile netto pari a 239 milioni (26,2%a/a). (Key4biz)

L’ampia collaborazione con le istituzioni nazionali continua, con il nostro know-how operativo a supporto delle attività logistiche della Protezione Civile. “Il primo semestre dell’anno – dichiara l’Amministratore Delegato Matteo del Fante – è stato un momento decisivo nella storia del Paese e dell’azienda. (NewTuscia)

“Il primo semestre dell’anno – dichiara l’Amministratore Delegato Matteo del Fante – è stato un momento decisivo nella storia del Paese e dell’azienda. “Sono fiducioso – conclude l’Amministratore Delegato – nella nostra capacità di guidare il cambiamento e creare valore per tutti i nostri stakeholder. (Controluce Notizia)

Manteniamo, inoltre, invariata la nostra strategia di dividendo in vista dell’aggiornamento di Deliver 2022 previsto nel quarto trimestre. Poste Italiane ha assicurato un servizio ininterrotto, supportando al contempo tutti gli stakeholder. (Telemia)