Occupazione, al Sud il Bonus Donna segue regole diverse

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TP24.it INTERNO

/05/2025 06:00:00 Il Ministero del Lavoro e il MEF hanno firmato il decreto attuativo per il Bonus Donne 2025, l’incentivo che mira a favorire l’assunzione di lavoratrici su tutto il territorio nazionale. In attesa del via libera della Corte dei Conti, una differenza è già certa: nelle regioni Zes – tra cui la Sicilia – il bonus seguirà disposizioni diverse rispetto al resto del Paese. Il Governo, infatti, ha ottenuto dalla Commissione Europea l’introduzione di un “doppio binario” per il Bonus Donne. (TP24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il bonus non spetta a chi sostituisce personale già in organico. (il Fatto Vesuviano)

Il 30 aprile del 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato il cosiddetto decreto-legge Coesione, finalizzato a rafforzare e accelerare l'attuazione delle politiche di coesione per il periodo di programmazione 2021-2027. (AndriaViva)

La Presidenza del Consiglio dei Ministri , attraverso il Dipartimento per le politiche della famiglia , ha pubblicato il 4 febbraio 2025 un avviso sulla Gazzetta Ufficiale riguardante l’aggiornamento dell’ Assegno di maternità e della soglia Isee per l’anno in corso. (Giornale di Sicilia)

– assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato; – trasformazioni di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato. (Euroconference LAVORO)

Il Bonus Maternità 2025, conosciuto anche come Assegno di maternità, è una misura economica pensata per sostenere le madri nei primi mesi successivi alla nascita o all’ingresso in famiglia di un minore tramite adozione o affidamento preadottivo. (paolinicassiano.it)

L’incentivo, rivolto ai datori di lavoro privati, consiste in un esonero contributivo pari al 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, fino a un massimo di 8.000 euro annui per ogni lavoratrice assunta. (People & Change 360)