Detrazioni fiscali dimenticate degli anni precedenti, ecco quelle che puoi recuperare, come farlo e i limiti di tempo

Detrazioni fiscali dimenticate degli anni precedenti, ecco quelle che puoi recuperare, come farlo e i limiti di tempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Brocardi.it ECONOMIA

Ogni anno, milioni di contribuenti italiani compilano la propria dichiarazione dei redditi, cercando di ottenere il maggior numero possibile di detrazioni fiscali. Tuttavia, a volte può capitare di dimenticare qualche spesa detraibile o di non sapere che determinate spese possono dare diritto a uno sconto sull’IRPEF. In questi casi, cosa succede se ci si accorge troppo tardi di aver dimenticato una detrazione? La buona notizia è che è possibile recuperare le detrazioni fiscali dimenticate, purché ciò sia fatto entro determinati limiti temporali. (Brocardi.it)

Su altre testate

Genitori con figli a carico non temete. Se state pensando alle spese per le vacanze estive è importante sapere che un aiuto economico arriverà niente meno che dall’Erario. Sì perché tra poco partirà la campagna per la presentazione dei modelli 730/2025 relativi ai redditi 2024. (LeggiOggi)

Fonte: getty-images Detrazioni fiscali dimenticate in breve (Studenti.it)

Questa possibilità permette di ottenere un rimborso IRPEF anche a distanza di anni, entro il termine massimo di 5 anni dalla scadenza della dichiarazione originaria. Guida pratica per ottenere i rimborsi IRPEF su spese non inserite nelle dichiarazioni passate (Risoluto)

Dichiarazione 730/2025: detrazione spese per i figli. Elenco dei costi detraibili quest’anno

Per beneficiare delle detrazioni fiscali, è importante che le spese siano effettuate tramite versamento bancario, postale o altri sistemi dipagamento tracciabili.Questo non vale per l'acquisto di medicinali e dispositivi medici, così come per le spese sanitarie presso strutture pubbliche o private… Casa, distinzione tra affitto e mutuo (Fiscal Focus)

La Legge di Bilancio 2025 (Legge n. Uno degli aspetti più rilevanti è l’ampliamento del limite di detraibilità delle spese scolastiche, tra cui rientra anche la detrazione mensa scolastica, un beneficio che consente di recuperare una parte dei costi sostenuti per i servizi di refezione e assistenza scolastica. (Investireoggi -)

Esiste però un modo per ottenere di più, ecco come fare. Quando il nostro animale da compagnia si ammala, le cure possono essere molto dispendiose. (www.altroconsumo.it)