Il ponte levatoio crollato durante le operazioni di chiusura

Today.it INTERNO

Il progetto rientrava nella realizzazione della darsena di Pagliari, costata complessivamente oltre nove milioni di euro

Il ponte levatoio, che si trova nella zona dei cantieri nautici e navali, permette l'uscita o l'ingresso di imbarcazioni dalla darsena.

Il ponte levatoio della darsena di Pagliari (Spezia) crollato oggi. Il ponte mobile che ha ceduto questa mattina a Spezia era stato inaugurato nel 2010 dall'autorità portuale e rappresentava un passaggio importante nella riqualificazione della zona. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Sauro Manucci consigliere regionale Fratelli d’Italia: "Sono certo che l’autorità di sistema portuale andrà ad intraprendere tutte le azioni per verificare le responsabilità del caso in merito a controlli, manutenzione ed eventuale errore umano" Il sindaco Pierluigi Peracchini: "La città si è svegliata bruscamente con la rottura del ponte sulla darsena Pagliari, ma la buona notizia è che non ci sono stati feriti. (LA NAZIONE)

Cede il ponte levatoio sulla Darsena Pagliari alla Spezia. Nessuna persona e nessun mezzo è rimasto coinvolto nel crollo, in quanto le sbarre di chiusura, erano attive. Sul posto sono intervenuti tecnici comunali e dell’Autorità Portuale (Liguria Notizie)

La nota poi specifica: "Il ponte in acciaio, il 24 marzo scorso, era stato sottoposto ad una accurata verifica ai pistoni idraulici di sollevamento ed era stato certificato il corretto funzionamento degli stessi. (Città della Spezia)

Ha ceduto improvvisamente, durante una normale manovra di chiusura. Nel video ottenuto grazie alle videocamere installate nella zona è visibile il momento esatto del crollo. (Tiscali Notizie)

L'opera ha permesso di garantire un passaggio diretto alla zona dei cantieri dalla città, sulla strada che poi prosegue fino a Lerici. Il progetto rientrava nella realizzazione della darsena di Pagliari, costata complessivamente oltre 9 milioni di euro (LA NAZIONE)

Per fortuna non ci sono stati feriti e il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso il blocco delle vie di accesso e l'evacuazione di tre famiglie residenti lì vicino. Poche ore fa ha ceduto il ponte levatoio della darsena di Pagliari, a La Spezia, non sono ancora state individuate le cause. (Corriere TV)