Ddl Zan: cosa prevede e le critiche: identità di genere e libertà di opinione

Avvenire INTERNO

TUTTI GLI ARTICOLI SUL DDL ZAN

Prevede aggravanti specifiche per i crimini d'odio e le discriminazioni contro omosessuali, transessuali, donne e disabili.

C’è poi il problema della sovrapposizione terminologica tra sesso e genere: è il primo, secondo la nostra Costituzione, a essere parametro per l’assegnazione dei diritti, non il secondo.

Il ddl è stato approvato nel novembre 2021 alla Camera e alla fine di aprile 2021 è stato calendarizzato al Senato, in commissione Giustizia. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Molti esponenti della comunità Lgbt rimproverano a Platinette il suo non essere allineato su questi temi. Molte donne lesbiche che fanno parte della comunità Lgbt si sono ribellate all’utero in affitto perchè la considerano qualcosa di violento e maschilista». (Gazzetta di Parma)

Lì, con un'amica, incontra i quattro giovani di Genova, tra cui il figlio di Grillo, e iniziano a ballare. Dopo la spaghettata, Vittorio Lauria avrebbe dato alla ragazza "un pantaloncino e una t-shirt per dormire. (Yahoo Notizie)

Negano i dirigenti, ma la polemica continua ad agitare i partiti (TG La7)

Ma le somiglianze tra il relatore e il promotore del disegno di legge contro l'omotransfobia, la misoginia e l'abilismo finiscono qui. Andrea Ostellari e Alessandro Zan sono i due gemelli diversi della diciottesima legislatura: il leghista e il dem si sono ritrovati a sostenere lo stesso governo di unità nazionale, ma continuano a non mandarsele a dire. (ilgazzettino.it)

Spero che, senza forzature su un argomento così serio, rimanga aperta una possibilità di serio approfondimento e di dialogo E , come già ho scritto a novembre, per me ci sono almeno quattro motivi che rendono questa legge potenzialmente dannosa. (ekuonews.it)

Omofobia, il 6 maggio il ddl Zan al Senato. Sabato prossimo a Milano la manifestazione #temposcaduto organizzata da Beppe Sala (la Repubblica)