Istituto Superiore di Sanità: "coronavirus resta sulle mascherine fino 4 giorni"

Quotidiano online SALUTE

Il fatto che sopravvivono, inoltre, non significa di per sé che trasmettano la malattia: se ci sono poche particelle virali, infatti, la carica infettante è minore.

E’ quanto spiega il rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) dal titolo “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza Covid-19”, pubblicato sul portale.

I prodotti che vantano un’azione disinfettante, ovvero in grado di uccidere patogeni, infine, “non vanno confusi con detergenti e igienizzanti“. (Quotidiano online)

La notizia riportata su altri media

Importanti dettagli sull’utilizzo delle mascherine. Ovviamente, tolto il lockdown, abbiamo pochi altri modi di combattere un nemico invisibile quale può essere un virus microscopico. E si passa dalle mascherine chirurgiche, alle mascherine FFP3, di cui fanno uso in maniera quasi esclusiva i medici. (Centro Meteo italiano)

Per le attività lavorative i cui rifiuti sono già assimilati ai rifiuti urbani indifferenziati, mascherine e guanti monouso saranno smaltiti come tali. Addirittura 4 giorni all’interno della mascherina: "Sul tessuto delle mascherine le particelle virali infettanti sono state rilevate fino a 24 ore dopo la contaminazione, mentre nello strato interno delle mascherine chirurgiche fino a 4 giorni dopo". (Today)