Monte Bianco, crollo nel corridoio del Goûter

Notizia Oggi Borgosesia INTERNO

Il sindaco di Saint-Gervais Jean-Marc Peillex ha emesso un decreto di chiusura dei rifugi di Tête Rousse e del Goûter con effetto immediato, da ieri, venerdì 5 agosto.

Monte Bianco. GUARDA IL VIDEO. . Crollo di rocce e massi nel corridoio del Gouter: questo è l’ennesimo contraccolpo dell’estate torrida 2022.

Monte Bianco, crollo nel corridoio del Goûter: chiudono i rifugi.

LEGGI ANCHE Cauzione per scalare il Monte Bianco: deve coprire i costi di eventuali soccorsi e sepoltura. (Notizia Oggi Borgosesia)

La notizia riportata su altri media

L’infortunato è stato raggiunto da un medico del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico: dopo avere verificato le condizioni del giovane, ha ritenuto che fosse in grado di muoversi e di procedere senza la necessità di utilizzare la barella. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Infatti ieri sera «ben 79 alpinisti, per lo più dei paesi dell'Est Europa, hanno giocato alla roulette rossa e hanno invaso il rifugio Gouter Mercoledì aveva annunciato una cauzione da 15 mila euro per eventuali spese di soccorso e sepoltura, ma ora la ritiene «giuridicamente difficile da applicare». (Trentino)

Vuoi scalare il Monte Bianco nonostante i pericoli dovuti allo scioglimento dei ghiacciai? La vetta può essere raggiunta anche percorrendo il sentiero Ratti da Courmayeur, sul versante italiano del Monte Bianco, anche se è molto meno utilizzato. (EuropaToday)

Per il presidente è bene saper distinguere tra alpinismo ed escursionismo e infatti chiosa: "Le condizioni dell’Appennino e del Monte Bianco sono molto diverse. Forse l’eventualità che si debba pagare un ticket in caso di soccorso sarebbe un incentivo utile per fare in modo che tutti ricorrano a un’assicurazione preventiva, che al momento non è prassi sul nostro Appennino" (il Resto del Carlino)

Ma in queste ore c’è un’altra novità: la cauzione da 15mila euro per eventuali spese di soccorso e sepoltura, lo stesso sindaco la ritiene “giuridicamente difficile da applicare” Il sindaco di Saint-Gervais, Jean Marc Peillex, lo aveva scritto in un post a chiare lettere: “Pericolo di morte”. (Luce)

Per questi motivi le istituzioni hanno deciso di correre ai ripari evitando che alpinisti possono mettere a rischio la loro vita. Solo giovedì 4 agosto 2022 se ne sono contati 79 sul versante francese, proprio mentre si verificava un impressionante crollo di massi dovuto alle condizioni climatiche. (Valledaostaglocal.it)