Stretta al telemarketing selvaggio: arriva il codice di condotta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stretta al telemarketing selvaggio: arriva il «Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling» con cui il Garante della privacy punta a mettere un argine alle telefonate indiscriminate dopo l’ondata di reclami e lamentele delle famiglie che si erano affidate al Registro delle opposizioni poi aggirato dagli operatori. Fra le novità, una stretta alle sanzioni di chi viola la privacy dei cittadini, nuovi obblighi per società committenti e call center, telefonate da numeri identificabili e solo dalle 9 alle 20, mai nei giorni festivi. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
Il telemarketing selvaggio, quello fatto di chiamate a ogni ora del giorno da parte dei call center, potrebbe presto finire. Il condizionale è d'obbligo, perché da anni ormai la politica italiana, cambiando anche il vento al potere, si batte per trovare una quadra e ancora oggi, col registro delle opposizioni attivo, sembra non ci sia stata una misura tanto efficace da debellare il problema. (QuiFinanza)
Lo prevede una proposta di legge che si sta facendo strada. Combattere la mai sanata piaga del telemarketing illecito con un “registro dei consensi”. (la Repubblica)
Il 6 giugno 2024 il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso una sanzione - pari a 6 milioni di euro - nei confronti di una nota società produttrice di gas ed energia elettrica, per le numerose e reiterate violazioni in tema di telemarketing (NT+ Diritto)
Garante per la privacy, nuovo argine alle telefonate invasive (Il Mattino di Padova)
A partire da sabato 28 settembre è entrato in vigore un nuovo strumento di tutela dei consumatori per contrastare l'annoso fenomeno del telemarketing selvaggio: la speranza è quella di riuscire a venire a capo del problema dopo il flop del registro delle opposizioni, con centinaia di migliaia di italiani che continuano nonostante tutto a essere perseguitati a tutte le ore di ogni giorno della settimana. (il Giornale)
Da oggi, sabato 28 settembre, entra in vigore il “Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling”, un nuovo strumento approvato dal Garante per la protezione dei dati personali per combattere il fenomeno del telemarketing selvaggio in Italia. (ilgazzettino.it)