Assemblea Cei: comunicato finale, "ascolto reciproco e collegiale" tra Pastori

Servizio Informazione Religiosa INTERNO

Lo riferisce il comunicato finale della 75ª Assemblea generale straordinaria della Cei conclusasi oggi a Roma.

(Foto Siciliani-Gennari/SIR). “L’Assemblea generale straordinaria ha avuto come asse portante la riflessione sul Cammino sinodale, che si è concretizzata in un vero esercizio di sinodalità tra i vescovi.

“Di fronte alle ferite che le persone portano sulla loro pelle, la Chiesa è chiamata a mostrare il suo volto misericordioso. (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altre fonti

E questa è la sfida: una Chiesa più evangelica, meglio innestata nella vita della gente” “Nel momento di riflessione per l’inizio del percorso sinodale, lo scorso 9 ottobre, Papa Francesco – ricordando le parole di padre Congar – ha auspicato ‘non un’altra Chiesa, ma una Chiesa diversa’. (Servizio Informazione Religiosa)

Gualtiero Bassetti, con pronostici di successione in tre figure di spicco come quelle di mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena, del card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, molto legato al territorio della Chiesa aquilana per lo zio materno, il Card. (L'Aquila Blog)