Docenti di ruolo, permessi retribuiti e 6 giorni di ferie durante l’anno. Chi provvede all’organizzazione delle sostituzioni? Chiarimenti

Orizzonte Scuola INTERNO

Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”.

6 giorni di ferie fruiti come permessi per motivi personali e familiari: Per quanto riguarda la possibilità di fruire tali 6 giorni di ferie con la stessa modalità [richiesta] e allo stesso titolo [motivi personali o familiari] dei tre giorni di permesso retribuito, non vi è alcun dubbio. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

Didattica a distanza, confinamenti di classe, flessibilità e reperibilità hanno «provocato un'indubbia stanchezza psicofisica» nel corpo insegnanti, si legge nella nota. Note positive, invece: la diminuzione del numero degli allievi per classe alle medie, la pausa di mezzogiorno per i docenti nelle scuole d'infanzia, il potenziamento dei docenti di appoggio nelle scuole comunali (decisi dal Parlamento il 21 settembre 2020) (Ticinonline)

Pensioni 2021: l’INPS annuncia 42.204 nuovi posti nelle scuole. Nel comunicato stampa del 21 maggio, l’INPS rende noto di aver concluso il 95% delle certificazioni legate alle pensioni 2021 per i dipendenti delle scuole. (InvestireOggi.it)

Gli artefatti tecnologici, ritenuti prima della pandemia freddi e anche estranei, sono divenuti alleati e portatori di empatia e vicinanza. In questo anno e mezzo di spaesamento si sono apprese cose nuove, gli insegnanti si sono trovati da soli a dover reinventare una pratica che credevano consolidata e di cui si sentivano padroni. (Acrinews.it)

Questi docenti, quindi, risultano e risulteranno “immobilizzati” per un quinquennio nella scuola di titolarità, senza avere la possibilità di partecipare ad alcun movimento. (Orizzonte Scuola)

59: quanti giorni spettano Di. Ferie personale ATA di ruolo che nell’anno scolastico 2020/21 ha accettato supplenza su altro profilo fino al 30 giugno e che si appresta a rientrare sul proprio posto. Ferie ATA di ruolo supplente in altro profilo fino al 30 giugno con art. (Orizzonte Scuola)

Indicazioni alle segreterie [INTERVISTA] Di. di continuare a fruire del totale delle ferie spettanti anche nei mesi di luglio e agosto.” (Orizzonte Scuola)