Meteo: tramonto dell’Estate a due passi, ecco quando si torna a respirare

Meteo: tramonto dell’Estate a due passi, ecco quando si torna a respirare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

L’estate meteorologica sta giungendo al termine, un’estate assolutamente rovente e afosa che certamente ricorderemo a lungo. Da oltre due mesi, il promontorio nordafricano sta inglobando gran parte d’Italia, quasi senza alcuna sosta, eccezion fatta per qualche veloce temporale che ha causato più danni che altro. Questa persistenza di condizioni meteo estremamente calde ha amplificato enormemente la siccità, soprattutto al Sud Italia e sulle isole maggiori. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma sul più lungo termine, l’anticiclone inizierà a essere insidiato in maniera più severa e non più a opera di modesti impulsi di aria più fresca alle quote medio-alte troposferiche (seppure responsabili anche questi di accesa attività temporalesca su molte aree in questi giorni passati e ancora in altri prossimi) ma per mezzo di un deciso attacco a tutte le quote da parte del Fronte Perturbato Atlantico. (Tempo Italia)

Tuttavia, nella giornata odierna, un residuo afflusso di correnti settentrionali, richiamate da una depressione sui Balcani, continuerà a portare variabilità atmosferica sui rilievi dell’estremo Sud Italia. (Il Fatto Vesuviano)

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo del fine settimana a cura di Stefano Sciandra

Possibili grandinate e fenomeni estremi a inizio settimana al nord. Ma l'anticiclone africano tiene duro Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che il clima italiano è decisamente cambiato: 30-40 anni fa l’Estate finiva con la burrasca di Ferragosto, dopodiché il meteo regalava ancora giornate di sole ma con massime sui 30-33°C. (Adnkronos)

Come scrivo ripetitivamente dallo scorso 10 luglio non ha senso tracciare scenari che appartengono al mondo dei sogni. Naturalmente il web, che aveva strombazzato il solito cambiamento da domani sera ha effettuato il dietrofront che va avanti da due mesi. (LaVoceDiImperia.it)