Temperatura corporea, come è cambiata e quali sono i valori normali

DiLei Benessere SALUTE

editato in: da. Quando si pensa alla temperatura corporea ottimale è naturale considerare come riferimento i 37 °C.

Per quanto riguarda le donne, gli studiosi della Stanford University hanno individuato una diminuzione della temperatura corporea pari a circa 0,32 °C.

Per capire come mai è doveroso ricordare che le teorie legate alla temperatura corporea base sono stati formulate nel XIX secolo.

Oggi come oggi, le cose sono diverse e il corpo umano è più freddo rispetto a due secoli fa. (DiLei Benessere)

La notizia riportata su altre testate

Secondo le valutazioni dei ricercatori la temperatura corporea media della popolazione sarebbe diminuita di 0,03°C ogni decennio, col risultato che dal 1862 a oggi si è passati da 37°C a 36,6°C. (Wired.it)

L'assunto che la temperatura 'normale' per un corpo è 37 gradi era vero nel diciannovesimo secolo, quando è stato formulato, ma da allora il corpo umano si è 'raffreddato', tanto che quella di riferimento è mezzo grado più bassa. (Il Messaggero)

Siamo dunque più freddi rispetto al passato, un cambiamento che, secondo alcuni studiosi, sarebbe legato alla vita più agiata e in salute seguita alla Rivoluzione Industriale. Incrociando tutti questi dati è emerso chiaramente che si è osservata una progressiva riduzione della temperatura del nostro corpo dal 1800 in avanti, pari a 0,03° centigradi ogni dieci anni. (Scienze Fanpage)

Gli uomini del 2000, è risultato dall'elaborazione, sono 0,59 gradi centigradi più freddi rispetto a quelli nati nel 1800, mentre le donne hanno 'perso' 0,32 gradi.Le differenze sono state calcolate tenendo conto della migliore strumentazione disponibile ora. (Leggo.it)

Grazie a questi dati hanno sviluppato un modello lineare che interpolava i livelli di temperatura media nel tempo. Tuttavia recenti ricerche hanno stabilito che questa temperatura media risulta un po’ troppo alta tanto che è stata stabilita una nuova media in 36,6° centigradi. (Notizie scientifiche.it)