Green pass, dai treni ai cinema: ecco dove sarà obbligatorio. Ristoranti al chiuso in bilico

Il Sole 24 ORE INTERNO

Green pass solo con due dosi. C’è accordo invece sul fatto che il green pass allargato sarà rilasciato solo dopo aver completato il ciclo di vaccinazione, non più con una sola dose. Incertezza sull’entrata in vigore. Ma quando entreranno in vigore le nuove regole sul green pass?

Si valuta anche l'obbligo di avere il green pass per i docenti in presenza.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sostenuto da Pd, Italia Viva, parte di Forza Italia, vorrebbe - come Cts e Iss - che il green pass venisse reso obbligatorio per tutti i settori dove si creano assembramenti. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Molti vorrebbero già utilizzarlo ed esibirlo per accedere nei luoghi al chiuso o partecipare a eventi sociali. L'obbligatorietà del Green pass ancora non c'è ma si sta diffondendo la sensazione che serva. (ilmattino.it)

Altra novità: il Green pass obbligatorio che sta studiando il governo verrà rilascoato solo dopo la seconda dose, non dopo la prima come è stato all'inizio in Italia. Martedì ci sarà la cabina di regia che deciderà in quali luoghi esattamente prevedere la certificazione verde già dal prossimo lunedì 26 luglio (corriereadriatico.it)

Non erano obbligate ma, autonomamente, hanno preferito inserire il Green pass come garanzia per allestire l'evento in sicurezza. Il governo sta pensando di inserire nel nuovo decreto l'obbligo del Green pass per entrare nelle discoteche e nei ristoranti al chiuso, per il momento (ilmessaggero.it)

Il green pass ha una validità di sei mesi e può essere rilasciato in formato cartaceo o digitale. Il Governo sta studiando le misure per multare chi non sarà in possesso di green pass una volta che il nuovo decreto Covid sancirà regole e ambiti di applicazione del cosiddetto passaporto vaccinale. (Panorama)