I Bronzi di Riace tornano in mare, dal Pontile di Tonfano in Versilia

I Bronzi di Riace tornano in mare, dal Pontile di Tonfano in Versilia
Corriere della Calabria CULTURA E SPETTACOLO

L’appuntamento è per domenica 14 agosto, al Pontile di Tonfano, con inizio alle ore 10.30.

l’anniversario. La Versilia festeggia il Ferragosto all’insegna del cinquantesimo anniversario dalla scoperta dei Bronzi di Riace.

I due colossi, realizzati a grandezza naturale, verranno restituiti al mare che è stato il loro custode fino al 16 agosto 1972, data del loro ritrovamento.

Solo nel 2023 a termine dell’esposizione, quindi, potremo valutare ed ammirare l’impatto dell’interazione tra mare e bronzo. (Corriere della Calabria)

Ne parlano anche altri giornali

I nostri bronzi hanno suscitato sin da subito un grande dibattito e sono stati richiesti in più occasioni e questo naturalmente è motivo di orgoglio». shadow. Verranno consegnati al mare della Versilia per un anno, fedeli copie di opere d’arte che proprio dalle acque dello Ionio furono restituite nel 1972, esattamente 50 anni fa. (Corriere Fiorentino)

4 Agosto 2022 15:35. Il prof. Mario Micheli, direttore dei lavori del restauro dei Bronzi di Riace dal 1991 al 1993, terrà una conferenza sull’argomento in occasione del 50° anniversario del ritrovamento delle due statue. (StrettoWeb)

Le due copie, realizzate a grandezza naturale, verranno 'restituite' al mare che è stato il loro custode fino al 16 agosto 1972, data del loro ritrovamento. A tenere a battesimo l'esposizione subacquea sarà Vittorio Sgarbi che a ottobre scorso aveva voluto esporre le due copie al Mart di Trento in occasione della mostra 'Il falso nell'arte. (Tiscali)

L’iniziativa - I Bronzi di Riace tornano in mare, in Versilia due copie sul fondale per celebrare i 50 anni dal ritrovamento

di Francesca Pini. Si celebra il favoloso ritrovamento dei Bronzi di Riace, uno dei più importanti degli ultimi 50 anni in Italia. Ma se andate a caccia di polpi quest’estate, guardatevi intorno, qualcosa potrebbe sempre affiorare dalla sabbia (Sette del Corriere della Sera)

Hagoromo: opera in cui convivono opposti inconciliabili. L’inaugurazione della mostra di Massimo Bartolini. Gli organizzatori hanno pensato di aprire l’esposizione con delle iniziative di richiamo che introducono all’opera dell’artista. (Periodico Daily)

Un'esposizione particolare: le due copie verranno depositate sul fondale del mare della Versilia: accadrà la mattina del 14 agosto, al pontile di Tonfano. Le due copie, realizzate a grandezza naturale, verranno 'restituite' al mare che è stato il loro custode fino al 16 agosto 1972, data del loro ritrovamento. (LaC news24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr