Incentivi, l’incertezza frena elettriche e ibride

FormulaPassion.it ECONOMIA

“Nonostante i numerosi solleciti, non è stata data ancora nessuna risposta dal ministero competente di come si intenda definire l’incentivazione all’acquisto e di come si vogliano sviluppare le infrastrutture di ricarica, quando, una delle missioni previste del Pnrr è proprio il potenziamento della rete di distribuzione delle colonnine“, conclude il quotidiano

Il rischio è proprio quello di frenare le vendite di nuove auto elettriche e ibride, un segmento che fino ad oggi ha potuto constatare una costante crescita proprio grazie alle agevolazioni fiscali proposte al loro acquisto: nel 2021 le vendite di nuove auto elettriche sono state 67.500, mentre quelle ibride 69.000, entrambi i dati più elevati rispetto a quelli dell’anno precedente. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altri giornali

È la prova provata che gli incentivi, quando sono di modesta entità oppure quando arrivano nel momento sbagliato, non servono a nulla. Dall’inizio del 2021, infatti, il mercato dell’usato è caratterizzato da un crollo dell’offerta e, in molti casi, da un aumento delle quotazioni. (Quattroruote)

“A fronte di una capacità produttiva installata di un milione e mezzo di veicoli, attualmente se ne producono solo 700.000“, hanno spiegato Michele De Palma e Simone Marinelli della Fiom in merito alla situazione produttiva della società nata dalla fusione tra FCA e PSA Fabbriche per buona parte ferme, immatricolazioni crollate e decine di migliaia di lavoratori con gli stipendi tagliati dalla cassa integrazione: il quadro della situazione del settore automobilistico italiano nel 2021 è tutt’altro che positivo. (FormulaPassion.it)

Le polemiche sulla mancanza di incentivi auto in legge di Bilancio, verso l’elettrico per quanto riguarda il settore auto, hanno fatto parecchio discutere. Nessun aiuto alla transizione elettrica dal punto di vista degli incentivi auto. (ClubAlfa.it)