Un nuovo partito? Lo vuole il 41% degli italiani

Il Riformista INTERNO

La percentuale di chi auspica la creazione di un nuovo partito è dunque imponente, pari a quasi metà dell’elettorato

Non sorprende dunque il fatto che, secondo una recente ricerca del “Radar Swg”, addirittura il 41% degli italiani in età di voto afferma di auspicare la costituzione di un nuovo partito politico che si aggiunga a (o sostituisca) quelli già esistenti.

Insomma, gli elettori italiani sono oggi costantemente alla ricerca di qualche cosa di nuovo – o, meglio, di innovativo – rispetto al sistema politico e all’offerta di quest’ultimo. (Il Riformista)

Su altri giornali

La coalizione formata da Lega-FdI-FI (49,5% ) infatti gode di un margine di vantaggio di 6 punti rispetto alla coalizione di centrosinistra formata da Sinistra-Pd-M5S-Verdi (43,4%). Mario Draghi si conferma il leader più apprezzato dagli italiani con il 76% (ilSicilia.it)

Un punto percentuale di differenza tra il Pd e Fratelli d’Italia, mente continua a perdere consensi il Movimento 5 Stelle. Il sondaggio di Nando Pagnoncelli, realizzato per conto del Corriere della Sera, conferma la netta ripresa del Partito Democratico che, oggi, è al primo posto nelle intenzioni di voto degli italiani in caso di voto per le politiche. (Agenda Politica)

Condividi su. Fonte: Index Research. Sondaggi Index: Quirinale, le preferenze degli italiani. I sondaggi Index si sono occupati anche della corsa al Quirinale chiedendo agli intervistati le loro preferenze sul prossimo inquilino del Colle. (Termometro Politico)

ultimi sondaggi politici 26 novembre 2021 winpoll ilsole24ore. (Adirai Notizie)

Ecco i risultati del sondaggio condotto su un campione di 1.200 maggiorenni dal 17 al 22 novembre 2021 (metodo di rilevazione: sondaggio Cati-Cami-Cawi). In lievissimo aumento Azione di Carlo Calenda che sale al 4% (era al 3,9% nella rilevazione del 15 novembre) (Il Sole 24 ORE)

Berlusconi e Tajani si mantengono stabili con la linea più moderata ed europeista nel centrodestra.Queste le medie ponderate (Supermedia YouTrend/Agi) delle intenzioni di voto al 25 novembre: Pd 20,3%, FdI 19,5%, Lega 18,4%, M5s 15,8%, Fi 7,3%. (PPN - Prima Pagina News)