Giani: "È indicativo che il presidente Steinmeier abbia citato le stragi naziste toscane" - Toscana Notizie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"È indicativo che il presidente Germania Frank Walter Steinmeier abbia citato nel suo intervento cinque località dove gli eccidi si sono espressi nella brutalità, drammaticità e ingiustizia, in assoluta e immotivata repressione. Di queste cinque località, tre sono toscane, Fivizzano, Civitella e Sant'Anna di Stazzema.". Lo ha detto Eugenio Giani commentando dal luogo della strage di Marzabotto il discorso del presidente tedesco rivolto al presidente Sergio Mattarella (Toscana Notizie)
Su altri giornali
Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier partecipano al ricordo dell'80° anniversario dell'eccidio di Monte Sole, detto anche di Marzabotto: 770 civili, tra cui donne bambini e anziani, rastrellati in borghi, parrocchie, osterie e empori tra i comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno, nell'Appennino bolognese. (la Repubblica)
Leggi tutta la notizia Una cerimonia solenne a... (Virgilio)
La commemorazione delle vittime della strage nazista a Marzabotto è «un dovere della memoria» e evidenzia la possibilità di costruire «un futuro di pace», ha dichiarato Mattarella in occasione della sua visita di Stato in Germania (La Stampa)
La strage di Monte Sole, spesso chiamata la strage di Marzabotto, viene oggi ricordata come l'eccidio più efferato e di più vaste proporzioni contro la popolazione civile che si è avuto nell'Europa Occidentale durante la seconda guerra mondiale. (Corriere TV)
E’ l’atto più sanguinoso compiuto dai nazisti in Europa occidentale, parte di una politica di occupazione condotta contro i civili, quasi sempre a prescindere da attacchi compiuti dal movimento di Resistenza. (Il Fatto Quotidiano)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, insieme al presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier e alla sua consorte, Elke Büdenbender, in aereo per raggiungere Marzabotto, dove parteciperanno alla commemorazione dell'80° anniversario della strage delle SS naziste. (Il Sole 24 ORE)