I carrier sfidano Apple: no al Relay Privato (beta iOS 15)

A partire dalla beta di iOS 15, infatti, è prevista una funzione denominata “Relay Privato” che attiva di fatto una VPN nativa sugli iPhone, rendendo anonima e protetta la navigazione.

I provider mobile europei si sono schierati congiuntamente contro una nuova funzione che Apple intende portare sugli smartphone dei propri clienti.

Una presa di posizione forte e immediata, insomma, che vede i carrier fare fronte comune contro il gruppo guidato da Tim Cook (Punto Informatico)

Su altri media

Anche l’operatore britannico TalkTalk ha affermato che iCloud Private Relay “renderebbe più difficile bloccare i contenuti pericolosi”. I principali operatori europei contro iCloud Private Relay, il servizio cloud di Apple, si sono rivolte direttamente a Bruxelles per bloccare il servizio che secondo l’accusa rappresenta una minaccia alla sovranità digitale della Ue. (Key4biz.it)

Servizi e app che offrono connessioni VPN esistono da anni, per questa ragione non risulta chiara la ragione per cui ora gli operatori si oppongono a iCloud Private Relay che offre funzioni e servizi simili. (macitynet.it)

Le risorse complessive stanziate per il biennio ammontano a 1,38 miliardi di euro. Questi gli obiettivi di Digital Europe, il programma di finanziamento UE per favorire la trasformazione digitale dell’Unione Europea che può contare su un budget complessivo di 7 miliardi e mezzo di euro da spendere fino al 2027. (Sardegna Reporter)

. 12/01/2022 Claudio Garau. (MRW.it)

Non è chiaro come tutto questo finirà anche perché vedendola in questo modo il buono sembra essere la compagnia statunitense piuttosto che i vettori europei. In Europa sta succedendo qualcosa di bizzarro legato alla privacy degli utenti. (Tecno Android)

Per ora, pare che Apple non stia implementando la funzionalità in tutti i Paesi. Insieme hanno riferito che il Private Relay di Apple “avrà conseguenze significative in termini di minare la sovranità digitale europea. (Tech Princess)