Questionario choc ai caregiver, ecco la nuova circolare della Regione

Corriere Roma INTERNO

La sezione caregiver non individua specificamente determinati strumenti da utilizzare (colloquio, questionario, ecc.) lasciando la scelta all’autonomia decisionale dell’Uvm e dei professionisti incaricati della valutazione».

di Carmen Plotino. Dopo la violenta polemica scatenatasi alla luce delle inquietanti domande contenute nel questionario dedicato ai familiari dei disabili gravi, dalla Pisana arrivano le linee guida. (Corriere Roma)

Su altre testate

Presentata come “uno strumento di valutazione del carico assistenziale, in grado di analizzarne l’aspetto multidimensionale”, in realtà inutile, dannosa e prigioniera dei neologismi del linguaggio 4.0. (Start Magazine)

Quando si chiede di monitorare appunto lo stress - continua Funari riferendosi ai questionari della discordia - ci si deve riferire ad elementi oggettivi. Annessa alla delibera c'è un'autocertificazione da compilare e firmare, fin qui tutto bene perché serve per dichiarare il proprio ruolo. (RomaToday)

Con conseguenti umiliazioni e difficoltà per chi presta assistenza alle persone non autosufficienti Il motivo, non è chiaro: in Regione Lazio e in consiglio regionale non capiscono cosa stia succedendo, racconta La Repubblica di Roma. (Open)

La seconda finalizzata a verificare la qualità della rete familiare e amicale su cui il caregiver può eventualmente contare per un supporto psicologico ed organizzativo. (Tuscia Web)

Dopo il questionario della vergogna, un altro schiaffo ai disabili: tagliati i contributi ai caregiver di Marina de Ghantuz Cubbe. (Repubblica Roma)

La Regione Toscana l’ha «confezionato», il Lazio l’ha «utilizzato». «È stato puntato il dito solo contro Zingaretti e Gualtieri, ma qui c’entra parecchio anche la sinistra toscana», ha chiarito Torselli, spiegando che «abbiamo scoperto infatti che il questionario è stato confezionato dalla Regione Toscana e il Lazio lo ha utilizzato». (Secolo d'Italia)