I cento giorni di Biden. Ora lotta all'evasione e più tasse sui ricchi

il Giornale ESTERI

Dopo lo sprint della campagna vaccinale e il pacchetto di stimoli per risollevare l'economia, Joe Biden è pronto a dare il via alla prossima fase del suo piano per ricostruire l'America, puntando su maggiori tasse per i ricchi, aumento del salario minimo e lotta all'evasione fiscale.

Una ricetta duramente osteggiata dai repubblicani e da gran parte di Wall Street.

La Casa Bianca non molla neppure sull'aumento del salario minimo, misura che puntava a introdurre nel pacchetto di aiuti all'economia varati dal Congresso

Secondo le anticipazioni, per i ricchi americani si tratterebbe di un raddoppio delle tasse sui capital gain dall'attuale 20%. (il Giornale)

Su altre fonti

Il presidente: "Violenza armata è diventata epidemia". “Il Paese è a favore” di una legge per il controllo delle armi da fuoco, “il Congresso dovrebbe agire”. (LaPresse)

È la proposta che il presidente Usa Joe Biden avanzerà nel suo primo discorso al Congresso riunito in seduta comune, alla vigilia dei primi 100 giorni della sua amministrazione. Nel discorso Biden sottolineerà poi tre promesse centrali nella campagna: quella di recuperare la fiducia nel governo, di gestire la pandemia, e di allentare le tensioni a Washington (Il Riformista)

Mentre il piano da 1,8 trilioni per le famiglie intende rafforzare l'assistenza all'infanzia, istituire le scuole materne per tutti, offrire due anni di community college, istituti di istruzione superiore, gratuiti a tutti gli americani e garantire aspettative familiari e mediche pagate Un piano che verrà finanziato portando le tasse per le corporation dal 21% al 28%. (Adnkronos)

Ha invitato il Congresso a inviargli un disegno di legge di riforma della polizia intitolato a Floyd entro l’anniversario della sua morte, il 25 maggio. La battuta d’arresto in forza” ha detto Biden nel suo discorso. (LaPresse)

I primi cento giorni di una presidenza americana sono un traguardo significativo. È tempo di bilanci per il presidente Joe Biden, che venerdì 30 aprile raggiunge il traguardo dei primi cento giorni di mandato. (ISPI)

La giuria dell'Academy aveva già pizzicato i nervi di Trump durante la precedente edizione, assegnando a Parasite, il capolavoro del regista sudcoreano Bong Joon-ho, la statuetta più ambita in assoluto. (Ticinonline)