Mercedes, anodi al silicio per essere prima della classe

FormulaPassion.it ECONOMIA

Mercedes è il primo marchio ad aver lavorato con Sila, la cui sede è in California.

La vettura scelta per mettere in campo questa batteria è il lussuoso fuoristrada Classe G. Mercedes ha ritenuto ideale testare questa soluzione su un’auto che è notoriamente pesante.

Nel dettaglio la nuova batteria con anodi al silicio, appunto costruita da Sila, ha una densità di energia maggiore tra il 20 e il 40 per cento rispetto delle celle attualmente in commercio. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una versione Range Extended. Una volta immesso sul mercato, il nuovo accumulatore con anodo in silicio sarà offerto su una versione "Range Extended" della EQG, di cui al momento non si conoscono i dati (la stessa EQG dovrebbe vedere la commercializzazione tra il 2023 e il 2024). (l'Automobile - ACI)

Gli adolescenti italiani mostrano di essere meno abili in discipline comuni, quali matematica, italiano e scienze, rispetto ai coetanei europei. Dalle ultime analisi e statistiche emerge che il background scolastico fornito agli studenti italiani è considerato insufficiente per l’ingresso nel mondo del lavoro. (Sardegna Reporter)

Dunque, ciò significa che le Mercedes EQG dotate di tali batterie potranno disporre di maggiore autonomia rispetto alle versioni con batterie "tradizionali". Al Salone di Monaco 2021 abbiamo potuto vedere da vicino la Mercedes EQG, un concept che anticipa la futura Mercedes Classe G elettrica. (HDmotori)

Segue un processo di lavorazione, il cui risultato sono gli arredi urbani di cui sopra. Nel suo stand, Ricoeso ha ricreato una vera “città circolare”, con tutti gli arredi urbani compresi nel suo catalogo (Periodico Daily)

Nel caso specifico si tratta di un anodo di silicio che da solo aumenta la densità di energia generazioni di celle agli ioni di litio del 20%. Fornire una densità di energia così elevata - ha concluso Sch„fer -è un vero punto di svolta e ci consente di lavorare in direzioni completamente nuove per lo sviluppo di future auto elettriche» (Leggo)

Mercedes non è entrata nei dettagli, ma prevede di poter offrire una gamma di nuovi veicoli elettrici Classe G con batterie Sila intorno al 2025. Il nuovo tipo di batteria è prodotta da Sila Nanotechnologies, startup che ha stretto una partnership con Mercedes-Benz (e altre case automobilistiche, come BMW), e utilizza anodi a base di silicio. (QN Motori)