VIDEO Roma, protesta insegnanti sostegno davanti ministero Istruzione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La manifestazione chiede lo stop alla precarietà In centinaia di persone si sono recate davanti al Ministero dell’Istruzione a Roma per chiedere lo stop alla precarietà dei docenti di sostegno, una graduatoria permanente per il reclutamento e la formazione gratuita. È la protesta organizzata dal Comitato docenti di sostegno insieme a Flc Cgil e Uil Scuola Rua. “Siamo qui per ribadire un principio: ogni alunno disabile ha diritto ad avere un insegnante specializzato”, dice Roberto Garofani di Uil Scuola Rua. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
Docenti di sostegno, 3/4 sono precari: oggi manifestazione davanti al MIM. La Uil Scuola propone graduatorie nazionali di specializzati Di “Un’inclusione scolastica di qualità esige che si affronti il problema del precariato che, interessando i tre quarti degli insegnanti di sostegno, fa mancare la continuità didattica proprio a quei ragazzi che ne hanno maggiormente bisogno” afferma Valentina Grippo, deputata di Azione e vicepresidente della Commissione scuola alla Camera. (Orizzonte Scuola)
Un numero altissimo che però non è indice di stabilità, perché di questi … Nonostante quest’anno in Piemonte ci siano quasi 6mila studenti in meno, aumentano gli alunni con disabilità. (La Stampa)
Docenti di sostegno, anche i genitori protestano: “Cattedre vacanti, ragazzi costretti a ricominciare da capo. Impossibile andare avanti così, ogni anno è la stessa storia” VIDEO INTERVISTA Di (Orizzonte Scuola)
"Un'amara constatazione: il nostro modello di inclusione degli alunni con disabilità è a rischio nonostante rappresenti un modello per tutti i paesi europei che si recano qui in Italia per studiarlo", afferma Roberto Garofani, della Uil Scuola Rua, durante la manifestazione. (Il Messaggero Veneto)
Il Cds, Comitato docenti di sostegno, e i comitati dei genitori degli studenti con disabilità hanno organizzato una manifestazione per oggi, 4 settembre, dalle 15:00 alle 19:00, presso il ministero dell’Istruzione a Roma (la Repubblica)
Il sostegno agli alunni con disabilità rappresenta ancora una volta una delle “crepe” della scuola italiana. (Tecnica della Scuola)