VIDEO Roma, protesta insegnanti sostegno davanti ministero Istruzione

VIDEO Roma, protesta insegnanti sostegno davanti ministero Istruzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

La manifestazione chiede lo stop alla precarietà In centinaia di persone si sono recate davanti al Ministero dell’Istruzione a Roma per chiedere lo stop alla precarietà dei docenti di sostegno, una graduatoria permanente per il reclutamento e la formazione gratuita. È la protesta organizzata dal Comitato docenti di sostegno insieme a Flc Cgil e Uil Scuola Rua. “Siamo qui per ribadire un principio: ogni alunno disabile ha diritto ad avere un insegnante specializzato”, dice Roberto Garofani di Uil Scuola Rua. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

Docenti di sostegno, 3/4 sono precari: oggi manifestazione davanti al MIM. La Uil Scuola propone graduatorie nazionali di specializzati Di “Un’inclusione scolastica di qualità esige che si affronti il problema del precariato che, interessando i tre quarti degli insegnanti di sostegno, fa mancare la continuità didattica proprio a quei ragazzi che ne hanno maggiormente bisogno” afferma Valentina Grippo, deputata di Azione e vicepresidente della Commissione scuola alla Camera. (Orizzonte Scuola)

Un numero altissimo che però non è indice di stabilità, perché di questi … Nonostante quest’anno in Piemonte ci siano quasi 6mila studenti in meno, aumentano gli alunni con disabilità. (La Stampa)

Docenti di sostegno, anche i genitori protestano: “Cattedre vacanti, ragazzi costretti a ricominciare da capo. Impossibile andare avanti così, ogni anno è la stessa storia” VIDEO INTERVISTA Di (Orizzonte Scuola)

Docenti sostegno, protesta al Ministero: troppi precari e posti in deroga, pochi specializzati e assunti. I numeri danno ragione ai manifestanti

"Un'amara constatazione: il nostro modello di inclusione degli alunni con disabilità è a rischio nonostante rappresenti un modello per tutti i paesi europei che si recano qui in Italia per studiarlo", afferma Roberto Garofani, della Uil Scuola Rua, durante la manifestazione. (Il Messaggero Veneto)

Il Cds, Comitato docenti di sostegno, e i comitati dei genitori degli studenti con disabilità hanno organizzato una manifestazione per oggi, 4 settembre, dalle 15:00 alle 19:00, presso il ministero dell’Istruzione a Roma (la Repubblica)

Il sostegno agli alunni con disabilità rappresenta ancora una volta una delle “crepe” della scuola italiana. (Tecnica della Scuola)

VIDEO Roma, protesta insegnanti sostegno davanti ministero Istruzione