L'ora delle sanzioni alla Bielorussia: dalla mezzanotte spazio aereo Ue vietato a Minsk

Notizie - MSN Italia ESTERI

Spiegando la linea adottata da Bruxelles, ha poi espresso grande "preoccupazione" per quello che sta accadendo in Bielorussia.

Nella stessa occasione il presidente russo Vladimir Putin ha negato qualsiasi coinvolgimento dei servizi russi nell'episodio

Video: Aereo dirottato a Minsk, l'Europa verso sanzioni alla Bielorussia (Mediaset). AP Photo/Mindaugas Kulbis, File. Spazio aereo dell'Unione europea vietato alle compagnie bielorusse dalla mezzanotte di venerdì. (Notizie - MSN Italia)

Su altre fonti

Dal 2 giugno, la stessa Bielorussia aveva vietato ai propri cittadini di espatriare , salvo eccezioni, ufficialmente per il Covid-19, ma probabilmente come replica alle sanzioni europee. (TIMgate)

FONTE: https://www.lindipendente.online/2021/06/04/lue-vieta-il-suo-spazio-aereo-alle-compagnie-bielorusse/ . Gli ambasciatori dei 27 paesi Ue hanno deciso oggi di vietare alle compagnie aeree bielorusse di accedere allo spazio aereo europeo. (Informazione Consapevole)

Gli aerei delle compagnie bielorusse non potranno sorvolare i cieli degli Stati Ue né potranno atterrare negli aeroporti del territorio della UE. Gli aerei bielorussi non potranno entrare nello spazio aereo europeo a partire da mezzanotte. (Sputnik Italia)

Le conclusioni condannavano inoltre la detenzione da parte delle autorità bielorusse del giornalista Raman Pratasevich e di Sofia Sapega e invitavano il Consiglio ad adottare le misure necessarie, compresi elenchi aggiuntivi di persone ed entità sulla base del pertinente quadro sanzionatorio, e ulteriori sanzioni economiche mirate La decisione fa seguito alle conclusioni del Consiglio europeo del 24 e 25 maggio 2021, in cui i capi di Stato e di governo dell’Ue hanno condannato fermamente l’atterraggio forzato illegale di un volo Ryanair a Minsk il 23 maggio che aveva messo in pericolo la sicurezza aerea. (Libertà)

commemorazioni. (Corriere del Ticino)

Il Consiglio dell'Ue ha deciso di introdurre il divieto di sorvolo dello spazio aereo e di accesso agli aeroporti all'interno dell'Unione per qualsiasi aereo bielorusso, inclusi i voli commerciali. Dopo il dirottamento, anche l'Agenzia europea per la sicurezza aerea ha raccomandato a tutti i vettori UE di evitare lo spazio aereo bielorusso tranne che in situazioni di emergenza (La Stampa)