Zitromax introvabile, ecco quando tornerà disponibile

Adnkronos SALUTE

"La carenza" dell'antibiotico Zitromax* a base di azitromicina "è dovuta ad una elevata richiesta, superiore alle stime e alla consueta domanda.

L'antibiotico Zitromax, introvabile in tutta Italia perché utilizzato anche contro il Covid-19, nonostante le linee guida non prevedano questa indicazione, tornerà disponibile alla fine del mese di febbraio.

Lo comunica Pfizer.

Il medicinale tornerà disponibile alla fine del mese di febbraio" precisa Pfizer, sottolineando di aver "già provveduto a comunicare all'Aifa, in data 3 gennaio 2022 e 12 novembre 2021, rispettivamente, l'indisponibilità della formulazione in compresse da 500mg e della polvere per sospensione orale da 200mg/5ml"

(Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prenditi lo Zitromax, fatti un tampone o prendi un po’ di lattoferrina. E’ quanto ha riferito all’agenzia Adnkronos Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale Policlinico San Martino di Genova, commentando l’allarme per la mancanza del medicinale nelle farmacie dove lo Zitromax è ormai introvabile. (Salernonotizie.it)

"Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del Covid – ha aggiunto – come chiaramente indicato da tutte le linee-guida internazionali per il trattamento dell'infezione da SarS-CoV2". (ilmessaggero.it)

leggi anche Allarme Omicron, ecco i farmaci indicati dagli esperti per curarsi in casa. Zitromax: a cosa serve il farmaco. Scoperto negli anni ‘80 in Croazia, l’azitromicina da circa trent’anni è commercializzato da Pfizer con il nome di Zitromax. (Money.it)