Venezia, le grandi navi tornano in Laguna tra le proteste e gli applausi

Corriere della Sera INTERNO

Dall’altra il coro «fuori le navi dalla Laguna» e l’urlo del portavoce Tommaso Cacciari nel microfono.

al ponte lungo le Zattere si vede lo stuolo di bandiere dei circa 400 «no navi» che protestano.

Un centinaio di agenti ha vigilato e c’è stato un solo momento di tensione quando due barche «pro navi» hanno oltrepassato il «cordone» prestabilito: saranno multate.

Hanno raccontato di aver vietato il passaggio delle crociere in laguna e questo è il risultato». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Infine, credo. che sia anche un riconoscimento del lavoro svolto da MSC come armatore, oggi ai vertici del settore cargo e al centro di un importante progetto di crescita nel settore crociere. La ripartenza delle crociere è ripartenza anche per la cantieristica sia per i nuovi ordini che il refitting (Avvenire)

La biologa che con la barchetta a remi tenta di fermare le navi da crociera: "Venezia è troppo bella per lasciarla distruggere da questi giganti" di Vera Mantengoli. Jane Da Mosto mentre rema nel canale di Venezia: la foto è stata scattata da Michele Gallucci. (La Repubblica)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. LA PROTESTAVENEZIA Se da un lato c'era Sweet dreams degli Eurythmics che in un passaggio dice Alcuni di loro vogliono usarti, dall'altro c'era Con te partirò di Bocelli. (Il Gazzettino)

Il bellissimo scatto di Michele Gallucci in occasione della protesta contro il passaggio di una MSC in bacino San Marco. Eccolo. ***. Il ritratto di Jane da Mosto: Carlo Mion per Venetians Jane da Mosto nello scatto di Carlo Mion. (La Nuova Venezia)

L'imbarcazione, con a bordo un migliaio di passeggeri, è stata 'scortata' sia dai fautori delle Grandi Navi che dai loro detrattori. E' la prima volta dopo 17 mesi di Covid che una nave da crociera solca la laguna e passa davanti al bacino di San Marco. (Oggi Treviso)

In parallelo è nata una contro protesta guidata dal comitato Si Grandi Navi, un movimento che sostiene le migliaia di persone della zona la cui economia dipende dal settore delle crociere. Al porto di Venezia infatti è arrivata una delle navi della compagnia Msc: 92.000 tonnellate di struttura per 650 passeggeri a bordo. (Open)